venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, Italia nostra organizza una "caccia" ai luoghi segreti e agli angoli...

Vicenza, Italia nostra organizza una “caccia” ai luoghi segreti e agli angoli sconosciuti della città

Tempo di lettura: 2 minuti circa

E’ una caccia al tesoro intitolata “Curiosità nascoste”: le premiazioni a dicembre

cof

La sezione berica di Italia Nostra, presieduta da Sandro Piermatteo, organizza una “caccia al tesoro” a Vicenza. Si tratta di un’iniziativa culturale, anche se poi i premi ci saranno veramente, che punta ad aumentare la conoscenza della città, soprattutto dei suoi angoli nascosti, tra i vicentini.

Una cartella spiega l’iniziativa, riportando in prima pagina un’antica mappa di Vicenza di piazza dei Signori: sotto il titolo “Curiosità nascoste” è spiegato che bisogna “sciogliere gli indovinelli, cercare luoghi segreti e angoli sconosciuti di Vicenza, per scoprire storie interessanti e singolari”.

Per partecipare bisogna procurarsi, appunto, la cartellina con le istruzioni: la si può trovare in vari luoghi della città, per esempio alla libreria Traverso. La cartella contiene 12 fotografie di luoghi “misteriosi” di Vicenza, che sono rintracciabili soprattutto in centro. Le fotografie dovranno essere abbinate ad altrettanti indovinelli, che hanno il compito di mettere sulla strada giusta.

Per esempio, provate a indovinare questa: “C’è un giardino in pieno centro che introduce al bel teatro; tra le pietre lì raccolte, un Nettuno con la cetra in latino ci assicura esser l’acqua ora più pura”. È chiaro che l’abbinata tra giardino e teatro è abbastanza facile da trovare a Vicenza, ma l’indovinello chiede qualcosa di più, la capacità di individuare una testimonianza legata all’acqua. Di che cosa si tratterà?

C’è tempo un mese per completare le quattro schede, con tre indovinelli ciascuna da risolvere: entro il 15 novembre i risultati dovranno essere consegnati alla sede di Italia Nostra, in via Arzignano 1. Una giuria stilerà la classifica: la premiazione è prevista il 3 dicembre alle 17 nella sala d’onore di palazzo Cordellina in contrà Riale.