venerdì, 29 Marzo 2024
HomeTrevigianoVittorio Veneto: il primario di chirurgia scrive un libro sulla laparoscopia d'urgenza...

Vittorio Veneto: il primario di chirurgia scrive un libro sulla laparoscopia d’urgenza nei pazienti anziani

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Vittorio Veneto, un libro scritto a più mani da sanitari e primario: “La chirurgia laparoscopia d’urgenza nel paziente anziano e fragile”

 “La chirurgia laparoscopica d’urgenza nel paziente anziano e fragile”: questo il titolo del libro nato da un’idea del primario di chirurgia dell’ospedale di Vittorio Veneto, Ferdinando Agresta, e frutto del lavoro delle équipe del nosocomio di Costa e della chirurgia di Montebelluna. 

La popolazione sta invecchiando e nel libro scritto dal primario di chirurgia di Vittorio Veneto vengono affrontate alcune delle conseguenze più comuni degli anziani

 La popolazione sta invecchiando e si stima, in prospettiva globale, che il numero di persone oltre i 65 anni aumenterà dai 5.234 milioni del 2010 agli oltre 1,5 miliardi nel 2050. Attualmente, circa il 33% delle degenze ospedaliere e il 41% dei costi ospedalieri sono attribuiti a pazienti over 65. Il 21% della popolazione sopra i 60 anni necessita di interventi chirurgici, rispetto a solo il 12% delle persone nella fascia di età 45-60 anni.

La mission degli autori del libro di Vittorio Veneto è quello di trattare i pazienti anziani al meglio analizzandone ed esaminandone ogni processo soprattutto dal punto di vista della chirurgia 

“Come medici e chirurghi – spiegano gli autori del libro – la nostra missione è quella di trattare i pazienti al meglio della nostra conoscenza e competenza. L’esplosione esponenziale della conoscenza e i progressi tecnologici quasi quotidiani nella chirurgia minimamente invasiva rendono più che mai obbligatorio che noi, chirurghi e medici, esaminiamo, analizziamo e verifichiamo obiettivamente la nostra pratica. Dobbiamo riconoscere e scartare i nostri pregiudizi acquisiti e basare le nostre procedure diagnostiche e terapia chirurgica sull’evidenza ‘dura”. Queste sono state le idee che ci hanno portato ad essere gli editori di un libro sull’approccio laparoscopico nelle emergenze in pazienti anziani e fragili. Abbiamo cercato di lavorarci con un approccio multitasking, coinvolgendo non solo chirurghi ma anche anestesisti, internisti, infermieri e radiologi. Poiché questo è un fatto indiscutibile, solo insieme potremmo cercare di riassumere i fatti in scienza”.

Le più lette