giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoBassa PadovanaBassa Padovana. Rifiuti in pieno centro storico, attesa per il cambio di...

Bassa Padovana. Rifiuti in pieno centro storico, attesa per il cambio di modalità

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Con la nuova amministrazione cambierà la situazione dei cassonetti traboccanti di rifiuti nel centro storico?

È la domanda che stanno ponendo molti cittadini al neo eletto sindaco Matteo Pajola. Un centro storico di pregio dove si incontrano meraviglie architettoniche, emergenze, chiese antiche, ma anche bidoni in plastica per la raccolta dei rifiuti. Infatti da qualche anno la precedente amministrazione comunale aveva deciso di fare un passo indietro nella raccolta differenziata del porta a porta, affiancandola con il posizionamento di cassonetti divisi per tipologia di rifiuti nelle vie del centro e nelle immediate vicinanze.
La scelta era piaciuta ad alcuni cittadini per la comodità che presentava, ma altri invece avevano sollevato diverse problematiche che non hanno tardato a mostrarsi. In primis, molte persone utilizzano i bidoni in modo non coerente, infilandoci dentro un poco di tutto senza badare alla tipologia di rifiuto racconta dai singoli bidoni.

In secondo luogo, il posizionamento dei contenitori non ha tenuto conto del pregio culturale di alcuni siti. Infatti, davanti la facciata della chiesa di San Michele Arcangelo di via Vallesina, datata al XVI secolo, ogni giorni i cittadini possono ammirare oltre alla pregevole architettura, anche cinque bidoni traboccanti di borse di plastica. E quando il contenitore è pieno, i rifiuti vengono semplicemente appoggiati alla base delle colonne. Un deposito a cielo aperto, un eco centro nel cuore della cittadina murata che, complice la maleducazione di alcuni, ogni giorno continua ad aumentare di volume.

Alcune polemiche poi si sono alzate anche per le modalità di raccolta rifiuti del mercato settimanale. Gli ambulanti non effettuano alcun tipo di raccolta differenziata e lasciano enormi accumuli di rifiuti nelle vie del centro che vengono ritirati nel primo pomeriggio dal camion preposto. Plastica, carta, legno, indifferenziato ed alimenti vengono caricati nel camion e portati in discarica.

Sarà effettuata qui la raccolta differenziata? È la domanda che continuano a porsi molti cittadini. La nuova amministrazione di Matteo Pajola dovrà confrontarsi con queste due problematiche, decidendo se aumentare la raccolta dei rifiuti porta a porta ed eliminare alcuni cassonetti nei luoghi più sensibili del centro. Un ragionamento sulla raccolta differenziata che però si auspica, dovrà coinvolgere anche gli operatori del mercato.