venerdì, 28 Gennaio 2022
More
    Notizie
    HomePadovanoCamposampierese EstBorgoricco: il Decumanus vince il bando regionale per il distretto del commercio

    Borgoricco: il Decumanus vince il bando regionale per il distretto del commercio

    Leaderboard

    Distretto del commercio, grande la soddisfazione del sindaco di Borgoricco e onorevole Alberto Stefani e di tutta la giunta comunale per il Decumanus

    Borgoricco ottiene un finanziamento dal Bando del Distretto del Commercio per il Decumanus
    Borgoricco ottiene un finanziamento dal Bando del Distretto del Commercio per il Decumanus

    Il Distretto “Decumanus”, fortemente voluto dai Comuni di Borgoricco e San Giorgio delle Pertiche, ha vinto il recente bando della Regione Veneto per i Distretti del Commercio.

    Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco e onorevole Alberto Stefani e da tutta la giunta comunale. “A Borgoricco arriveranno oltre 100 mila euro di finanziamento dal bando del Distretto del Commercio della Regione Veneto – spiega il sindaco Stefani –. Nel nostro caso il Distretto è il Decumanus che, oltre a Borgoricco, comprende il comune limitrofo di San Giorgio delle Pertiche. Questi fondi che ci sono stati concessi andranno a finanziare manifestazioni, eventi, riqualificazioni commerciali, piantumazione di nuovi alberioltre all’introduzione e all’avvio di innovative applicazioni (app) e soluzioni per i commercianti di Borgoricco”.

    Una bella, e attesa, boccata d’ossigeno per un territorio tra i più vivaci dal punto di vista economico, imprenditoriale, delle attività e deii tanti eventi. Il Distretto “Decumanus” nasce dalla volontà delle due amministrazioni di Borgoricco e San Giorgio delle Pertiche che avevano deciso di intraprendere insieme il percorso per arrivare al riconoscimento del nuovo distretto territoriale del commercio nell’Alta Padovana ai sensi della Legge Regionale 28 dicembre 2012, n. 50.

    Il 9 aprile del 2020 i due giovani primi cittadini Alberto Stefani (Borgoricco) e Daniele Canella (S. Giorgio delle Pertiche) hanno sottoscritto, formalmente, l’intesa  per il riconoscimento del distretto “Decumanus”, così chiamato in considerazione del fatto che i due Comuni si sviluppano sull’asse della strada provinciale n. 10 “Desman”, già “decumanus maximus” dello storico graticolato romano Cis Musonem.

    I “Distretti del commercio” costituiscono, nel Veneto, una delle principali espressioni di politica attiva a sostegno del settore commercio nell’ambito dei centri storici e urbani.

    “Per Borgoricco e San Giorgio delle Pertiche è stato facile da subito decidere di lavorare fianco a fianco per questo progetto – hanno detto i due sindaci –. I nostri due Comuni, oltre a essere confinanti, condividono numerose similarità morfologiche, di sviluppo della rete urbana e di densità di popolazione. Gli esercizi di vicinato, e in generale le iniziative commerciali, sono presenti in maniera omogenea nei paesi e nelle frazioni di entrambi i territori comunali. È proprio per valorizzare verso questo tipo di attività che abbiamo ritenuto utile sviluppare tali sinergie”.

    Nicoletta Masetto

     

    Leaderboard

    Le più lette