martedì, 19 Marzo 2024
HomeVenezianoCavarzereCavarzere: un minuto di silenzio per tutte le donne vittime di violenza

Cavarzere: un minuto di silenzio per tutte le donne vittime di violenza

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Cavarzere: l’assessore alle Pari Opportunità Bernello ha organizzato un convegno dal tema “La violenza sulle donne: strumenti civili e penali per la tutela”

Il sindaco Munari nella giornata contro la violenza sulle donne
Il sindaco Munari nella giornata contro la violenza sulle donne

Ieri mattina alle ore 9.00, davanti al teatro Tullio Serafin, il Sindaco Pierfrancesco Munari e gli Assessori Mattia Bernello e Ilaria Turatti, si sono riuniti davanti alle nuove panchine rosse per celebrare simbolicamente il 25 Novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Erano presenti anche i rappresentanti delle varie associazioni cavarzerane: Anteas, Auser e il gruppo “Amiche della maglia” che per l’occasione, insieme alla Residenza Danielato e Coordinamento Donna, ha addobbato molti alberi del centro e delle frazioni con creazioni di lana per creare un “filo” comune contro la violenza.

Successivamente, l’Amministrazione si è recata nello spazio verde adiacente al Supermercato Alìper per ricordare Maila Beccarello, uccisa dal marito nell’Agosto del 2018 dopo essere stata massacrata di botte.

Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne
Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

A lei e a tutte le donne vittime di violenza è stato dedicato un minuto di silenzio e sono stati posti dei mazzi di fiori nella panchina gialla in suo onore.

Gli appuntamenti sono continuati nel pomeriggio con l’incontro alle ore 17, presso la Sala Civica di Pegolotte di Cona, sul tema “La violenza tra le righe-riflessioni sulle diverse forme di violenza” con la partecipazione della scrittrice Stefania Bergo.

Inoltre, l’assessore alle Pari Opportunità Bernello ha organizzato un convegno dal tema “La violenza sulle donne: strumenti civili e penali per la tutela.” che si terrà domenica 28 novembre presso la Sala di Palazzo Danielato.

Benedetta Cesaro