venerdì, 29 Marzo 2024
HomeAttualitàCome arredare casa per Natale

Come arredare casa per Natale

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Quando si avvicinano le vacanze natalizie, in giro per casa si respira già aria di festa.

Cominciare ad arredare la casa per Natale diventa una festa vera e propria, una festa intrisa di attesa e di sogni. Riuscire a creare un’atmosfera accogliente, gioiosa e spumeggiante che si adatti allo stile del vostro arredamento è la chiave per ottenere risultati notevoli.

Tanti stili

Il punto di partenza è sempre l’arredamento con cui avete scelto di arredare la vostra casa. Partendo dal presupposto che non esiste il divano di Natale che poi riponete nella scatola insieme alle palline dell’albero, per creare un ambiente capace di esprimere la festosità del periodo è necessario che gli addobbi concordino con quanto è già presente in casa.

Per gli ambienti con un arredamento minimale, caratterizzato da uno stile moderno, sono preferibili decorazioni dalle forme asimmetriche ed insolite, uscendo, talvolta, dagli schemi anche nella scelta dei colori da utilizzare.

Alle case arredate con uno stile più classico si adattano meglio i colori più tradizionali del bianco, rosso, verde e oro. Non è una regola imprescindibile ma in genere chi sceglie un arredamento con questo stile tende a preferire linee classiche, che tuttavia non per forza si tramutano in addobbi scontati e monotoni.

Se siete delle persone a cui piace il fai-da-te potete creare delle decorazioni uniche e fatte su misura per la vostra casa. Le idee per gli addobbi natalizi non mancano mai, l’importante è tenere sempre a mente la regola d’oro: mantenere lo stesso stile e una certa concordanza di colori.

Spesso accade che vi appassionate a diversi tipi di decori, che presi singolarmente risultano belli, ma che avendo stili e colori discordanti creeranno un’accozzaglia molto più simile al carnevale di arlecchino. Una volta che avete deciso su che tipo di decorazione puntare potete cimentarvi a crearle per conto vostro oppure acquistarle on-line o in negozi specializzati.

 

Qualche idea sfiziosa

Le tovaglie natalizie sono sempre molto utili e di grande effetto per arredare la casa per il Natale oltre che per la tavola del cenone. È possibile acquistare facilmente delle tovaglie natalizie on line scegliendo con cura il formato ed i disegni che più vi piacciono e, soprattutto, che si accordano con lo stile che voi avete in mente per questo Natale. La gamma di trame per queste tovaglie natalizie è veramente ampia, dunque non avrete problemi a trovare quella che meglio si adatta ai vostri gusti.

Una tovaglia damascata bianca è molto utile in diverse occasioni. Dà sicuramente un tocco di eleganza alla tavola, ma può essere ugualmente utilizzata per fare un drappeggio vicino al mobile porta-TV o a delle mensole. Per drappeggiare la tovaglia potete creare delle decorazioni con dei nastri bianchi su cui andrete ad applicare delle palline dal diametro di due o tre centimetri incollate tra loro come a formare dei grappoli. Il colore delle palline, ovviamente dovrà essere quello che avete scelto come mood principale del vostro arredo natalizio. Qualunque colore voi abbiate scelto, si abbina bene con il bianco della tovaglia.

Il tavolo del salone sarà il principe dell’arredamento natalizio. D’altronde è quello che più si adatta a questo genere di cose. Scegliete un’altra tovaglia (che sia diversa da quella utilizzata per i drappeggi) poi create un centrotavola che richiami i colori e la trama della tovaglia. Per esempio, nel caso in cui avete optato per una decorazione classica che abbia come colori principali il rosso e il bianco potete scegliere una tovaglia che abbia questi colori e con il soggetto che più vi aggrada. Create un cerchio o un ovale con dei rami di salice e legateli con un po’ di rafia.

Posizionate al centro del tavolo il cerchio ottenuto e poi aggiungete una candela piuttosto grande di colore rosso nel mezzo. Alla base della candela versate del pot-pourri.

Procuratevi delle pigne di diverse grandezze e create delle decorazioni posizionando una pigna grande spruzzata con un po’ di bianco affiancata da altre due una più piccola dell’altra che andranno colorate prima di rosso ma non totalmente e poi spruzzate col bianco. Sbizzarritevi a creare le combinazioni che più vi piacciono e create delle decorazioni uniche nel loro genere.

Le più lette