giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoConselvanoConselve, allarme salmonella proveniente dalla centrale di Anguillara Veneta

Conselve, allarme salmonella proveniente dalla centrale di Anguillara Veneta

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Conselve, allarme salmonella proveniente dalla centrale di Anguillara Veneta

L’acqua del rubinetto dovrà essere utilizzata, a scopo potabile, solo previa bollitura, per i residenti dei Comuni di Anguillara Veneta, Agna, Arre, Bagnoli di Sopra, Pozzonovo, Candiana, Cartura, Conselve, Terrassa Padovana, Tribano. A stabilirlo sarà l’ordinanza in corso di emanazione dai Sindaci dei 10 Comuni padovani”.
Ad informare dell’emergenza salmonella in una vasta area del Conselvano è Acquevenete, che gestisce il servizio idrico integrato, dopo aver ricevuto l’esito degli esami dell’acqua su un campione.
Il motivo di questa misura, presa in via del tutto cautelare, – prosegue Acquevenete – è che è stata riscontrata la presenza di salmonella in un campione di acqua proveniente dalla centrale di Anguillara Veneta (PD), prelevato da ARPAV lo scorso 3 novembre (e risultato invece conforme per tutti gli altri parametri). Il Direttore del Servizio Igiene e Nutrizione degli Alimenti dell’ULSS 6 “Euganea”, ricevuti oggi pomeriggio gli esiti delle analisi, ne ha dato comunicazione ai Sindaci interessati e ad acquevenete. 
L’ordinanza resterà in vigore fino a quando non arriverà il referto relativo a un nuovo campione. Per la particolarità del parametro, saranno necessari 4-5 giorni prima di avere l’esito. Con la comunicazione di esito negativo per quanto riguarda la presenza di salmonella, l’ordinanza perderà di efficacia e sarà possibile ricominciare normalmente a utilizzare l’acqua dell’acquedotto per bere e per gli scopi alimentari. Acquevenete informerà l’utenza di tutti gli aggiornamenti, anche attraverso il portale www.acquevenete.it e l’app acquevenete“.