Notizie
HomePadovanoConselvanoConselve: lavori in corso alla torre campanaria del Duomo

Conselve: lavori in corso alla torre campanaria del Duomo

Entrati nel vivo i lavori al campanile del Duomo di Conselve

Campanile Duomo San Lorenzo, Conselve
Campanile Duomo San Lorenzo, Conselve

Sono ormai entrati nel vivo i lavori di ristrutturazione al campanile del Duomo di San Lorenzo a Conselve. Una ditta specializzata ha smontato e portato a terra le sette campane e il castelletto in metallo che le sosteneva alla cella campanaria. I lavori, in corso già da alcune settimane, dureranno almeno 5 mesi e verranno a costare circa 130 mila euro.

L’intervento, messo a punto dai tecnici della Curia di Padova, prevede il consolidamento della muratura della cella campanaria, la sostituzione del castelletto e dei motori elettrici che muovono le campane, la sostituzione di tutti i batacchi, ormai usurati, il restauro e la rotazione delle campane, per modificare il punto di battuta. Le nuove strutture e i nuovi motori saranno dotati di particolari sistemi in grado di indurre meno vibrazioni e meno sollecitazioni impulsive alla struttura in muratura dell’alto campanile che svetta a fianco del Duomo.

La campana più antica risale agli inizi del 1600, le più recenti alla fine della seconda guerra mondiale.

Per questo periodo di lavori le messe e le celebrazioni, insieme alla scansione delle ore, saranno annunciate con un disco registrato. In vista della primavera l’intervento dovrebbe essere concluso.

Le più lette