martedì, 28 Giugno 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomeBreaking NewsDisservizi all'Ufficio Anagrafe di Trebaseleghe: "Manca personale e non si può assumere"

    Disservizi all’Ufficio Anagrafe di Trebaseleghe: “Manca personale e non si può assumere”

    Banner edizioni

    Dopo la richiesta della prefettura di Padova al comune di Trebaseleghe per chiarimenti su disservizi dell’Ufficio Anagrafe, il sindaco Antonella Zoggia fa il punto della situazione

    trebaseleghe municipio
    trebaseleghe municipio

    “A seguito di un esposto anonimo, la Prefettura di Padova ci ha chiesto chiarimenti circa la situazione del nostro Ufficio Anagrafe senza però trasmettercene copia ma solo citando sommariamente i presunti disservizi. Per questo motivo ho subito richiesto un incontro alla Prefettura che mi è stato concesso per il prossimo 2 dicembre dove cercherò di capire meglio le doglianze dell’anonimo.

    “Sono particolarmente contenta che la Prefettura si interessi delle problematiche dei comuni, se pur sulla base di un esposto anonimo, anche se devo precisare che dopo il mio insediamento come sindaco ho subito fatto presente la situazione deficitaria dei Comuni come rapporto dipendenti popolazione. Con delibera del Consiglio Comunale del 4 luglio 2019 ho trasmesso una dettagliata relazione delle condizioni in cui si trova ad operare la macchina Comunale ma ad oggi dopo due anni e mezzo non ho ricevuto dalle Istituzioni alcuna risposta. La sofferenza in termini di personale é stata ribadita al governo, alla prefettura e all’Anci il 18 dicembre 2019 oltre a successive delibere e richieste di correggere normative che ci impediscono di assumere personale.

    “Questa ripartizione dei dipendenti su base storica ha generato storture insopportabili a cui nessuno sembra voler porre rimedio. Perchè il nostro Comune deve avere anche metà dei dipendenti, rispetto ad altri comuni con la stessa popolazione? Siamo diversi costituzionalmente? Paghiamo meno tasse? Spero che questa sia la volta buona che si prenda in mano questo problema che riguarda gran parte dei Comuni della nostra zona. Scriverò nuovamente al Presidente del Consiglio ed al Ministro delle Autonomie Locali per ribadire con forza questo bisogno di equità. Dico questo perchè se pur l’ufficio anagrafe è quello più dotato di personale (7 dipendenti), tutti gli altri uffici sono in sofferenza e quindi la coperta non è corta è cortissima. Poi non aiutano di certo le norme sul personale, tipo quella che costringe a mantenere il posto per sei mesi ad un dipendente che vince un concorso in un altro Comune. O dover mantenere anche per anni un posto senza poter sostituire chi ottiene un incarico a tempo determinato in altro Ente perchè potrebbe tornare indietro quando gli aggrada. O ancora non poter sostituire le gravidanze o le lunghe malattie con incarichi temporanei, perché non ci é permesso di superare la spesa “storica” destinata ai tempi determinati. Queste sovrastrutture normative aggravano ulteriormente la situazione in casi dei Comuni come i nostri con pianta organica ridotta. Questa non è solo una mia opinione, ma basta scorrere i più autorevoli studi di settore per avere una rappresentazione del quadro drammatico in cui ci si trova ad operare.

    “Poi per entrare nel caso specifico posso solo dire che sono in corso tutti gli approfondimenti interni per chiarire la situazione e qualora ci fossero responsabilità di ritardi verranno accertate.”

    Il Sindaco, Antonella Zoggia

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni