lunedì, 17 Gennaio 2022
More
    Notizie
    HomePadovanoConselvanoDue Carrare: Baby Pit Stop fra i libri della biblioteca comunale

    Due Carrare: Baby Pit Stop fra i libri della biblioteca comunale

    Leaderboard

    Due Carrare: inaugurato il Baby Pit Stop in biblioteca

    Baby Pit Stop
    Baby Pit Stop

    La biblioteca comunale di Due Carrare si è dotata di uno spazio per l’allattamento dei bebè. Recentemente inaugurato, il Baby Pit Stop La Leche League Italia è un ambiente protetto, dove le neomamme, oltre a poter allattare in tranquillità, possono trovare materiale informativo e i contatti delle consulenti sull’allattamento La Leche League Italia, associazione di volontariato che si dedica al sostegno delle mamme che desiderano allattare. L’iniziativa, realizzata da amministrazione e biblioteca comunale, vuole essere un gesto a supporto delle neomamme e delle loro famiglie.

    “Siamo orgogliosi di questo punto di allattamento e di informazione in un luogo pubblico, dove le mamme possono allattare, leggere e informarsi – spiega l’assessora con delega alla biblioteca Alice Carpanese Allattare al seno è un gesto naturale e le donne devono sentirsi libere di farlo e a proprio agio. Allattare al seno è sempre preferibile considerando le proprietà del latte materno, ma si possono incontrare diverse difficoltà e per questo è importante poterne parlare, confrontarsi e ricevere un aiuto. Nessuna mamma deve sentirsi discriminata o in difetto qualora dovesse allattare con il biberon. Il baby pit stop è per tutte le mamme”.

    “È un progetto a cui abbiamo lavorato molto – afferma la bibliotecaria Claudia Rigato – su cui continueremo a lavorare preparando incontri con le consulenti e momenti di incontro fra le neomamme, appena la situazione pandemica ce lo permetterà. Al momento la biblioteca mette a disposizione una poltrona per allattare, un fasciatoio e pannolini su richiesta, un tè caldo o acqua e libri sull’allattamento insieme ai contatti delle consulenti a disposizione delle mamme in difficoltà. Il tutto in un ambiente amichevole”.

    Leaderboard

    Le più lette