giovedì, 28 Marzo 2024
HomeAppuntamenti“I Mosaici della basilica di San Marco, a 1600 anni dal natale...

“I Mosaici della basilica di San Marco, a 1600 anni dal natale di Venezia”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’iniziativa, in collaborazione con la Regione Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, coinvolgerà gli studenti nelle varie fasi dell’evento, in particolare nella guida alla mostra

Mosaici Venezia
Mosaici Venezia

Il Centro Culturale “Terzo millennio” di Chioggia è il capofila di una rete di realtà culturali, scolastiche e educative di tutto il Veneto per la realizzazione del Progetto “I mosaici della basilica di San Marco, a 1600 anni dal natale di Venezia: eccezionale risorsa per tutta la scuola veneta”. Il progetto interesserà 8 città del Veneto dove sarà allestita la mostra “Il mistero della salvezza nei mosaici di san Marco” curata da Milena D’Agostino e Michele Panciera e presentata qualche tempo fa al Meeting di Rimini, arricchita, per gentile concessione della Procuratoria di San Marco, di tre gigantografie di mosaici particolarmente significativi.

L’iniziativa, in collaborazione con la Regione Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, coinvolgerà gli studenti della scuola secondaria superiore nell’ambito dei “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (PCTO) nelle varie fasi dell’evento, in particolare nella guida alla mostra. L’esperienza dell’alternanza scuola – lavoro aveva caratterizzato la precedente realizzazione del progetto “La Cappella degli Scrovegni”, realizzato nel biennio 2017-2019.

A Chioggia la mostra “Il mistero della salvezza nei mosaici di san Marco” sarà allestita dal 4 al 19 dicembre 2021 e dal 15 al 30 gennaio 2022 nella chiesetta di San Martino in campo Duomo a Chioggia con la partecipazione di  4 classi coinvolte nel percorso di Ptco, due del Liceo Veronese e due dell’IIS Cestari-Righi.

Una attività di formazione sarà curata dal professor Roberto Filippetti, già docente nei Licei e professore di Iconografia Cristiana all’università Europea di Roma, che il 4 dicembre 2021 alle ore 18,00 all’Auditorium San Nicolò presenterà la mostra alla cittadinanza.

Il percorso di formazione proposto agli studenti prevede l’acquisizione di competenze per svolgere la funzione di guida alla mostra, conoscenze sulla tecnica e sul materiale dei  mosaici e sugli aspetti legati alla sicurezza.

Sarà possibile la prenotazione di visite guidate con ingresso libero per gruppi e scolaresche.

Eugenio Ferrarese