giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRodiginoRovigoMardimago, lavori pubblici: "Finalmente attenzione alla frazione, ma c'è ancora tanto da...

Mardimago, lavori pubblici: “Finalmente attenzione alla frazione, ma c’è ancora tanto da fare”

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Il commento del capogruppo della Lega, Michele Aretusini sulla situazione della frazione di Mardimago: “Strade malmesse, traffico pesante, una costante sensazione di timore e un crollo del mercato immobiliare: ora però qualcosa sembra muoversi”

Michele Aretusini a Mardimago
Michele Aretusini a Mardimago

“Finalmente! Finalmente pare che l’amministrazione comunale sia intenzionata a cominciare a dare quell’attenzione che meritano le famiglie di Mardimago, da anni in una situazione difficile: strade malmesse, traffico pesante, lanciato ben oltre i limiti di velocità, che sfiora i giardini e i marciapiedi, una costante sensazione di timore e un crollo del mercato immobiliare, con nessuno che voglia venire a vivere in questa frazione e tanti che se ne vorrebbero andare. Soddisfazione, quindi, ma moderata: c’è ancora tanto da fare. E non come un favore, ma come un dovere verso Mardimago e la sua gente”.

Michele Aretusini, capogruppo della Lega in consiglio comunale a Rovigo, sintetizza così la risposta che l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Favaretto ha riservato alla sua interrogazione. A sua volta, Aretusini si era fatto portavoce delle istanze del Comitato che da anni segnala queste problematiche, senza che, però, a oggi siano arrivati riscontri positivi. Un quadro che, però, ora pare destinato a cambiare.

In particolare, sulla scorta delle problematiche rilevate dal comitato “Vivi Mardimago”, Aretusini aveva posto domande chiare sull’attivazione dei varchi per il controllo del traffico, sulla sistemazione di varie strade, in condizioni non ottimali, sulla periodicità dei controlli della polizia locale, affinché, in primo luogo, il traffico pesante rispetti i limiti di velocità e le altre prescrizioni e limitazioni in essere. Ultimo punto, il degrado dell’area ex distributore Tamoil.

Da parte sua, il Comune ha risposto, sul fronte dei varchi, che “si è deciso di installare il varco all’incrocio di Via dei Mille con Via Aspromonte. Questo varco consentirà di monitorare il flusso dei veicoli in transito su Via dei Mille, con particolare attenzione ai mezzi pesanti. Inoltre consentirà di controllare i veicoli che accedono a Via Aspromonte per verificare se corrispondono o meno ai veicoli in possesso di autorizzazione rilasciata dal Comando di Polizia Locale per accedere alle attività commerciali presenti nella zona. Le informazioni acquisite tramite detti monitoraggi potranno servire per la migliore programmazione dei servizi di controllo”.

“A nostra memoria – prosegue Aretusini – i varchi avrebbero dovuto essere tre, ma prendiamo comunque atto di una importante determinazione”.

L’assessore Favaretto ha poi spiegato che, per quanto riguarda i controlli di polizia locale, sono programmati almeno tre servizi a settimana, con particolare attenzione ai mezzi pesanti, per verificare che abbiano i requisiti per circolare su via dei Mille. Per le asfaltature, invece, l’assessore scrive che  “lo scorso anno è stata riasfaltata Via Custoza, tratti di Via dei Mille e la zona di sosta e parcheggio di fronte alle Scuole Elementari, mentre entro il corrente anno si riasfalterà Via Volturno, altri tratti di Via dei Mille ed inoltre si utilizzeranno i 50 mila euro dell’avanzo di Gestione 2020 destinati alla sicurezza stradale di Via dei Mille”. Infine, l’ufficio Ambiente, con apposita ordinanza, ha imposto ai proprietari dell’area dell’ex distributore un intervento di pulizia, che risulta essere stato eseguito.

“Qualcosa, insomma – chiude il capogruppo della Lega in consiglio comunale – sembra muoversi. Ringrazio per le risposte e spero che le soluzioni arrivino, tutto, complete e tempestive. E’ tempo che chi vive a Mardimago possa, finalmente, toccare con mano i primi risultati, attesi da anni. Per ora, invano. Da parte nostra, vigileremo, convinti, come sempre, che non esistano Rodigini di serie A o di serie B e che le frazioni siano parti essenziali e preziose del territorio”.