giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese NordMartellago: EducheRete, progetti per aiutare giovani e famiglie

Martellago: EducheRete, progetti per aiutare giovani e famiglie

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Sono state numerose le associazioni che nel 2015 hanno scelto liberamente di accettare e condividere un patto di corresponsabilità, associando il proprio logo a quello di EducheRete

EducheRete
EducheRete

Da quel momento, di anno in anno, sono stati organizzati diversi momenti di incontro con i referenti delle varie realtà aderenti per approfondire temi e criticità. Il primo incontro di questo anno scolastico 2021/22, dal titolo “Rimaniamo tutti i giorni in rete”, ha avuto luogo nelle scorse settimane al centro civico di Olmo di Martellago. Oltre ai membri del direttivo,  sono intervenuti anche: il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “C. Goldoni”, Gianpaolo Bustreo; il presidente Figc, Giuseppe Ruzza; il dirigente dei Servizi Socio-Sanitari dell’Ulss 3 Serenissima, Massimo Zuin; il parroco di Martellago, Don Francesco.

Si è trattato di “una serata costruttiva e piena di buoni propositi che vogliono essere base per un progetto più ampio che guarda verso il futuro” ci tiene a sottolineare il primo cittadino, Andrea Saccarola. Non a caso, “EducheRete è un progetto che nasce con l’intento di riaffermare il primato dell’educazione tramite la partecipazione e la collaborazione di coloro che guardano al futuro valorizzando la natura comunitaria dell’impegno sociale e gli indispensabili valori a cui riferirsi, nei quali famiglie, genitori e adulti possano riconoscersi” spiega la rete delle agenzie educative del comune di Martellago. L’obiettivo, dunque, è quello di “creare una rete di confronto e cooperazione tra gli enti educativi, che partendo dagli stessi principi, possa educare con coerenza bambini, ragazzi e giovani al valore della persona, all’ascolto e al confronto, fornendo gli strumenti necessari per discernere tra giusto e sbagliato”.