martedì, 16 Aprile 2024
HomeVenezianoMiranese NordMartellago: giornate ecologiche, occasione per vivere il centro

Martellago: giornate ecologiche, occasione per vivere il centro

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La tutela dell’ambiente passa anche per la riduzione dell’inquinamento atmosferico. Così, il Comune di Martellago ha preso parte alle giornate ecologiche, in programma da ottobre fino a fine anno

Seppure non molto pubblicizzata, a livello di cartellonistica stradale e display, lo scorso 17 ottobre si è tenuta la prima domeniche ecologiche in programma da qui fino a fine anno in diversi comuni della Città Metropolitana: Martellago, Mira, Quarto d’Altino, San Donà di Piave e Venezia A Martellago, le giornate, promosse dall’amministrazione comunale, dagli enti e dalle realtà associative locali, hanno come tema “ViviAmo il nostro territorio”: ogni area circoscritta al traffico sarà, infatti, caratterizzata da un’iniziativa che darà ai cittadini  la possibilità di  vivere quel determinato luogo senza l’utilizzo di mezzi a motore.

Il primo appuntamento ha riguardato la frazione di Olmo di Martellago, con la chiusura al traffico in via Damiano Chiesa, dalle 14 alle 18, e i “giochi di una volta” organizzati di fronte al centro civico dall’impresa teatralcircense Barbamoccolo. Le prossime domeniche ecologiche, invece, si terranno il 21 novembre e il 26 dicembre, sempre all’insegna della riscoperta del centro città e delle frazioni a piedi, ma con una programmazione di attività ancora da svelare. Il divieto di circolazione non riguarda tutte le zone e nemmeno tutte le tipologie di mezzi. Le deroghe permesse includono i mezzi a gpl o metano, i veicoli elettrici e ibridi, il car sharing, il trasporto pubblico, i taxi e il noleggio con conducente, i mezzi di soccorso, consegna medicinali e trasporto di persone con disabilità, quelli appartenenti alle forze dell’ordine, i veicoli dei pubblici esercizi, i veicoli di battesimi, comunioni, cresime e matrimoni e chi lavora su turni o è reperibile.