giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPadovaPadova, alloggi nelle palazzine liberty dell'ex Piazzale Boschetti

Padova, alloggi nelle palazzine liberty dell’ex Piazzale Boschetti

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il commento del sindaco Sergio Giordani sulla permuta delle palazzine liberty dell’ex Piazzale Boschetti: “Lo avevamo promesso, lo abbiamo realizzato”

Firmata la permuta delle palazzine liberty dell'ex Piazzale Boschetti
Firmata la permuta delle palazzine liberty dell’ex Piazzale Boschetti

“Un altro grande traguardo per la città”. E’ quanto afferma il sindaco del Comune di Padova, Sergio Giordani, in merito alla firma della permuta delle palazzine liberty dell’ex Piazzale Boschetti.

Permuta delle palazzine liberty dell’ex Piazzale Boschetto: crescerà anche il parco Iris di Padova

“Grazie a questo intervento – spiega Giordani – evitiamo la costruzione di nuovi edifici in un’area verde della città e rendiamo il Parco Iris uno dei parchi urbani più grandi d’Italia, un vero polmone verde per Padova e per i suoi abitanti e famiglie”.

Insieme alla permuta delle palazzine, infatti, è stata permutata anche l’area verde contigua al Parco Iris, che si arricchisce di 180mila metri quadrati, triplicando la sua superficie, mentre le palazzine saranno cedute a privati che ne cureranno la riqualificazione.

La superficie del parco da circa 70mila metri quadrati passerà quindi a oltre 250mila, rendendo l’Iris il parco urbano più grande di Padova nonché uno dei più estesi a livello nazionale. Il parco sarà presto collegato alla città anche con il tram e avrà nuovi percorsi protetti per ciclisti e pedoni. “Un parco per tutte e tutti – commenta Giordani -. È stato un percorso lungo e difficile, ma quando facciamo squadra Padova vince”.

“Inoltre – continua il primo cittadino – nelle palazzine del Boschetti, una volta restaurate, troveranno spazio un ristorante, uffici e altri spazi per la comunità, nell’area immediatamente adiacente a quello che a breve sarà il nuovo Parco Tito Livio, i cui lavori sono in via di completamento. Lo avevamo promesso, lo abbiamo realizzato”.