Presentata oggi in conferenza la nuova partnership tra l’Università di Padova e l’Antenore Energia Basket, omaggiato della stella d’oro il presidente Gianfranco Bernardi
Palazzo Bo si è fatto teatro dell’incontro “Un nuovo ruolo per la pallacanestro. Cultura, formazione e territorio”. Protagonista della cerimonia è stata la presentazione della nuova partnership tra la Virtus Basket e l’università di Padova.
A presenziare l’incontro Diego Bonavina, assessore con deroghe allo Sport che ha fatto le veci del sindaco Sergio Giordani, e Antonio Paoli, protettore dell’università di Padova con delega allo Sport e al Benessere che ha rappresentato la rettrice Daniela Mapelli.
Proprio il professor Paoli ha espresso lo stretto rapporto che c’è tra l’università e l’educazione fisica: “Quest’anno non è solo la prima volta che abbiamo una rettrice donna ma per la prima volta, dal primo ottobre, c’è un protettorato allo Sport e al Benessere. Vuol dire che l’università ha intenzione di investire sulla promozione dello sport per i suoi studenti “.
Durante il prestigioso evento il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Gianni Petrucci ha consegnato ufficialmente la stella d’oro del CONI al presidente Virtus Padova Gianfranco Bernardi, del quale ha tessuto i suoi elogi per la sua professionalità e la sua grande umanità.
L’Antenore Virtus Padova ha poi presentato le sue nuove divise, il cui rinnovato design rende omaggio agli 800 anni di storia dell’Ateneo.
A seguire è stata presentata e firmata una carta dei valori condivisi per una cultura dello sport da parte di Antonio Paoli e Nicola Bernardi, direttore generale della Virtus Basket Padova.
Per concludere la cerimonia si è dunque tenuta la tavola rotonda “Non di solo calcio vive l’Italia” alla quale sono intervenuti anche Pietro Basciano, presidente Lega nazionale pallacanestro, Massimo Faraoni, segretario generale Lega nazionale pallacanestro, Maurizio Bertea, segretario nazionale FIP, impianti e manifestazioni sportive del comune di Padova.
Podcast: Play in new window | Download