giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPadovaPadova, presentate le nuove colonnine per le auto elettriche

Padova, presentate le nuove colonnine per le auto elettriche

Tempo di lettura: 4 minuti circa

Si è svolta oggi la presentazione delle colonnine di ricarica per le auto elettriche, alla presenza del sindaco di Padova Sergio Giordani.

La transizione Green arriva anche a Padova, dove l’impegno dell’amministrazione comunale contro l’inquinamento ha raggiunto un nuovo traguardo. Sono state infatti installate nuove colonnine per la ricarica di veicoli elettrici nel Piazzale della Stazione, di fronte all’ingresso principale.

A presentare l’evento Andrea Ragona, assessore alla mobilità, Cristian Fabbri, direttore Centrale Mercato di Hera ed Amministratore Delegato di Hera Comm ed Estenergy, Roberto Gasparetto, amministratore elegato di AcegasApsAmga, Riccardo Bentsik, amministratore delegato di Aps Holding e il sindaco della città Sergio Giordani.

Le prime colonnine a Padova risalgono al 2013, sempre installate da Aps in concomitanza del servizio pubblico. Ora, tenendo conto della densità di popolazione e i principali assi del traffico, si è deciso di aumentare il numero di colonnine in punti strategici che favoriscano la mobilità dei cittadini.

La rete di colonnine è “interoperabile”, consente dunque di ricaricarsi non solo ai clienti di Hera Comm, ma anche scegliendo altri Service Provider, tra i quali quelli aderenti alla piattaforma europea Hubject. In questo modo, anche i cittadini stranieri possono agevolmente effettuare la ricarica del proprio veicolo presso ogni colonnina del network. Le card targate Hera si possono ritirare allo sportello Estenergy del Centro Direzionale La Cittadella, Sottopassaggio Mario Saggin, 3. C’è la possibilità di scegliere fra due tariffe: a consumo, o flat, gli addetti allo sportello consiglieranno la soluzione più idonea al tipo di utilizzo. E’ previsto inoltre un servizio di Direct Payment, che consente a coloro che siano sprovvisti di contratto di effettuare la ricarica semplicemente inquadrando il QR code apposto sulla colonnina stessa. Il corrispondente importo sarà in questo caso addebitato sulla carta di credito anziché in bolletta.

Sono 36 i punti di ricarica attivi da oggi, la quasi totalità di quelli complessivamente previsti, che saranno completati entro l’anno. Tra questi anche cinque colonnine fast charge, di cui le prime ad essere operative saranno quelle installate in Via Telemaco Signorini (Fermata Nord Tram porta Nord), 4 ed Via Guizza Conselvana, fianco 375.

Le stazioni inaugurate oggi, ciascuna dotata di due punti di ricarica, si trovano in:

  • Piazzale della Stazione (Stazione FFS) – 1 colonnina
  • Via Salboro (Park Guizza) – 2 colonnine
  • Via Bernardino Scardeone (IOV) – 1 colonnina
  • Via Giuseppe Orus – 1 colonnina
  • Via Luigi Piccinato (Liceo Artistico Modigliani) – 2 colonnine
  • Via Enrico degli Scrovegni (ang. Via Delù) – 2 colonnine
  • Via Niccolò Tommaseo (ang. P.zza de Gasperi) – 2 colonnine
  • Via Giovanni Gradenigo (Porta Portello) – 2 colonnine
  • Via dei Colli – 1 colonnina
  • Riviera Paleocapa – 1 colonnina
  • Piazzale Vincenzo Cuoco – 1 colonnina
  • Via Jacopo Crescini (ITI Marconi) – 1 colonnina
  • Via Jacopo Facciolati (Ospedale S. Antonio) – 1 colonnina

L’assessore Andrea Ragona ha dichiarato: “Se vogliamo incentivare le modalità di trasporto sostenibile è necessario renderlo competitivo con altri mezzi, e per farlo è necessario investire anche sulle infrastrutture. Vale per la mobilità dolce, per il trasporto pubblico e anche per il trasporto privato a emissioni zero. Offrire 36 punti di ricarica dislocati in città significa offrire la possibilità concreta per cittadine e cittadini di ricaricare con comodità e facilità la propria automobile, dare una ragione in più per scegliere di muoversi in questo modo. Abbiamo lavorato per offrire un servizio che puntasse sull’accessibilità e la sostenibilità a 360 gradi per proseguire sulla strada di fare del trasporto sostenibile uno dei nostri punti di forza.”

Riccardo Bentsik, amministratore delegato di APS Holding si è così espresso: “Dopo le prime installazioni realizzate nel 2013, questo era un progetto cui APS attendeva da tempo: le postazioni individuate sono il frutto di uno studio condotto per offrire una copertura ottimale del servizio che tenesse conto dei punti di interesse e dei principali assi viari. Finalmente il progetto ha trovato il suo compimento grazie alla partnership con il gruppo Hera. Abbiamo tentato fin dalla sua impostazione iniziale di conciliare la sostenibilità del servizio erogato da una società terza con le esigenze della nostra azienda e dell’Amministrazione comunale, ovvero con uno sguardo privilegiato rivolto agli interessi dei cittadini. Tariffe calmierate derivanti da una competizione di gara, accessibilità al servizio, utilizzo di energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili sono stati alcuni dei punti attorno ai quali abbiamo impostato la realizzazione dell’infrastruttura. APS conferma la sua vocazione di azienda attenta alla qualità ambientale e alla mobilità sostenibile”.

Ha poi aggiunto: “Vorrei sottolineare che questo progetto s’inserisce in un processo più articolato che tocca i vari aspetti della sosta e della mobilità: nuove tecnologie per i parcheggi in struttura, i parcometri, a breve i sensori per le “strisce blu” ecc… Ogni intervento moltiplica il suo effetto se inserito in un sistema dove i dati diventeranno azioni al servizio del cittadino per un migliore utilizzo delle risorse urbane. Per fare un semplice esempio, a breve nella nostra App EasyPadova saranno inserite anche le posizioni delle colonnine e la loro disponibilità”.

Il sindaco di Padova Sergio Giordani ha commentato così l’iniziativa: “L’offerta di auto elettriche sul mercato è già ampia ed è in continua rapidissima crescita. Un bene per l’ambiente e il nostro futuro. Ma perché la diffusione sia davvero veloce e capillare è necessario rendere facile e agevole la ricarica dei mezzi. Come amministrazione siamo impegnati concretamente in questa direzione e con queste 36 nuove postazioni diamo un segnale preciso: l’auto elettrica è non è una opportunità per il futuro, è una realtà di oggi che tutti possiamo utilizzare quotidianamente”

Cristian Fabbri, Direttore Centrale Mercato di Hera ed Amministratore Delegato di Hera Comm ed Estenergy sottolinea: “Siamo orgogliosi di essere stati scelti dall’amministrazione come partner per lo sviluppo della mobilità elettrica: uno degli strumenti fondamentali per ridurre l’inquinamento urbano eliminando la produzione di polveri sottili, le emissioni di biossido d’azoto e, grazie all’utilizzo esclusivo di energia elettrica da fonti rinnovabili, le emissioni di CO2. Questa iniziativa è uno degli strumenti che Hera Comm e la sua controllata Estenergy, società di riferimento per le forniture energetiche dei cittadini padovani, hanno messo a disposizione dei propri clienti per pesare meno sull’ambiente. L’energia elettrica da fonti rinnovabili, il gas ad emissioni di CO2 compensate, l’utilizzo efficiente dell’energia o anche l’autoproduzione attraverso pannelli fotovoltaici, sono alcune delle altre opzioni disponibili. Rendere concreta e semplice la transizione energetica dei clienti e del territorio è una delle strade che abbiamo scelto per migliorare la sostenibilità della nostra comunità.”

Roberto Gasparetto, Amministratore Delegato di AcegasApsAmga conclude: “Siamo felici di partecipare a questo progetto che aggiunge un importante tassello all’effettivo impegno del Gruppo Hera per la costruzione di comunità più sostenibili, resilienti e orientate a garantire una sempre maggiore qualità della vita. AcegasApsAmga è la società del territorio impegnata a contrastare i cambiamenti climatici attraverso una serie di azioni concrete che si declinano nella sicurezza idrica, nella raccolta differenziata, nell’efficienza energetica e anche nell’abbassamento delle emissioni attraverso il posizionamento in città di infrastrutture di ricarica elettrica come quelle inaugurate oggi”.

Con una fruizione semplice e immediata le nuove infrastrutture di ricarica sono diventate operative oggi.