giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoChioggiaPattinaggio, Ilaria Carrer trionfa agli europei

Pattinaggio, Ilaria Carrer trionfa agli europei

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Una stagione straordinaria per la pattinatrice juniores , la diciasettenne Ilaria Carrer, che è stata convocata dal ct azzurro Massimiliano Presti per i mondiali di pattinaggio corsa che si terranno a Ibagué, in Colombia, dal 6 al 13 novembre.

La pattinatrice che gareggia per la polisportiva Casier, ha toccato il punto più alto con la conquista in luglio della medaglia d’oro ai campionati europei giovanili svoltisi sul circuito portoghese di Canelas. Sulla distanza dei 500 metri pista è stata inafferrabile

Un anno il 2021 che ha confermato Ilaria tre le più promettenti pattinatrici italiane, con medaglie tricolori sin dalla stagione invernale, per poi arrivare all’apoteosi in occasione della rassegna continentale portoghese dove ha conquistato ben tre ori. Oltre all’individuale, ha contribuito alla vittoria dell’Italia nell’Americana ed ha completato il tris continentale, quando le gare si sono trasferite su strada e per lei è arrivato anche l’oro nei 100 metri sprint. In precedenza, tra pista e strada, a Senigallia e Riccione, Ilaria aveva vinto, in rapida successione, sette maglie tricolori.

Ora il confronto più importante, in casa delle fortissime pattinatrici colombiane, per dimostrare che anche un campionato mondiale può essere un obiettivo possibile, dopo essere stata protagonista in Europa. Vi arriva dopo un’importante verifica agonistica al ciclopattinodromo di Terni, nell’International Cup – Memorial Pioli durante il quale, nella categoria juniores, Ilaria Carrer ha vinto i 100 metri Sprint in corsia ed è giunta quinta nel Giro Sprint e settima nei 15.000 metri a eliminazione.