martedì, 16 Aprile 2024
HomeBreaking NewsPiove di Sacco, violenza sulle donne: il Centro in aiuto delle donne...

Piove di Sacco, violenza sulle donne: il Centro in aiuto delle donne che chiedono aiuto

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Il centro antiviolenza di Piove di Sacco vicino alle donne: specialisti, psicologi e dottori pronti a supportare le vittime di abusi e violenze

Violenza donne
Violenza donne

Le donne possono rivolgersi al centro di Piove di Sacco anche in anonimato ma a tutte viene garantita la massima riservatezza. L’équipe, con l’aiuto anche del pronto soccorso e delle forze dell’ordine, dopo aver ascoltato il problema e averlo analizzato, cerca di offrire le prime possibili vie d’uscita.

In alcuni casi viene anche proposta la possibilità di allontanarsi da casa e trovare accoglienza in una struttura protetta.

Le donne vengono seguite in tutto il percorso che intraprendono, anche dal punto di vista legale, poiché nel team, tutto rigorosamente femminile, ci sono avvocatesse civiliste e penaliste.

Presenti anche psicologhe accuratamente formate, esperte in diritti umani, assistenti sociali e volontarie che aiutano sia nella parte amministrativa che nell’organizzazione di eventi atti alla sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno.

Attualmente i centri nella provincia di Padova sono quattro con diversi sportelli presenti a Piove di Sacco, Conselve, Este, Solesino, Cittadella, Camposampiero nei quali ci si può recare fisicamente in caso di abusi e/o molestie oppure si può chiamare gratuitamente il numero nazionale 1522 o il numero del centro 800814681 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00.