giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoProvincialePorte di Mestre: Faro Job Meeting, ricevute 3.050 candidature in 4 giorni

Porte di Mestre: Faro Job Meeting, ricevute 3.050 candidature in 4 giorni

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Porte di Mestre: i risultati di Faro-Job Meeting. 3.050 candidature ricevute in quattro giorni. Altissima la percentuale femminile presente all’evento.

In questi giorni si è conclusa la manifestazione promossa e ospitata dal centro commerciale Porte di Mestreche ha visto nei giorni da giovedì 11 a domenica 14 novembre un’importante affluenza di visitatori.

Tale manifestazione volta al lavoro, alla formazione professionale e all’innovazione ha generato un volano di oltre tremilacinquanta candidature e di milleottocento curricula revisionati determinando così una chiusura positiva dell’iniziativa.

L’iniziativa si articolava in una parte espositiva, con stand delle principali aziende e istituzioni, e uncalendario di conferenze, momenti formativi e consulenzeindividuali.

In termini di partecipazione, si è registrata la presenza di molti giovani, soprattutto ragazzi appena usciti dalla scuola secondaria o laureati in cerca del primo impiego, ma anche un’alta percentuale femminile, segno evidente di una discrepanza tra generi ancora forte nel mercato del lavoro.L’afflusso di persone agli stand è stato intenso sin dall’apertura ed è proseguito poi in maniera costante anche nelle giornate successive. Soddisfatte le aziende, gli entiformativi e le agenzie per il lavoro, che hanno accolto agli stand i candidati arrivati per un orientamento ed un supporto nella ricerca di un impiego.

Commenta Antonio Impedovo, direttore di Porte di Mestre: “Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa, che rispecchia la volontà e l’impegno del nostro centro commerciale a proporsi come luogo di incontro, crescita e interazione. Questo evento, così come i servizi di orientamento personalizzato inclusi nel Progetto Faro, testimoniano un dialogo aperto tra Porte di Mestre e le diverse componenti del territorio, dalle istituzioni alla scuola, dal mondo produttivo aquello culturale e sociale.”

L’assessore del Comune di Venezia Paola Mar, presente durante la conferenza stampa di apertura dell’evento:“In questo momento bisogna trovare le occasioni di contatto tra i giovani e il mondo del lavoro. Io sono assessore all’Università e si sta parlando di avvicinare sempre di più i corsi al mondo del lavoro. La cifra di questo tempo deve essere la sussidiarietà, dare ognuno qualcosa perché tutti i pezzi del puzzle si mettano a posto. Anche in un posto come questo, un centro commerciale che nasce con una vocazione diversa, far scambiare domanda ed offerta di lavoro e contatti tra aziende e persone è una cosa estremamente interessante”.

Le più lette