giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRodiginoProvincialeRovigo, al via gli eventi per il 70esimo anniversario dell'alluvione

Rovigo, al via gli eventi per il 70esimo anniversario dell’alluvione

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Una settimana di eventi a Rovigo, dedicata alla sicurezza idrogeologica, per il 70esimo anniversario dell’alluvione del Polesine

Convegni, mostre, seminari per celebrare il 70° anniversario dell’alluvione del Polesine. Un’occasione per ricordare quanto è stato fatto per la messa in sicurezza del territorio, con particolare attenzione ai cambiamenti climatici alla valorizzazione ambientale e economica dei fiumi Adige e Po.

Si parte venerdì 12 novembre, alle 15 nella sala Flumina del museo dei Grandi Fiumi, con il seminario “Polesine la terra del grande fiume“, che precede l’inaugurazione, alle 17:30, della mostra fotografica realizzata dall’Aipo.

Lunedì 15 novembre alle 10, il salone del grano della Camera di Commercio ospiterà il convegno “Uscire dal circolo vizioso: disastro, ricostruzione, si ripete”. Si parlerà della sicurezza idraulica del grande fiume e su come ottimizzare l’utilizzo delle sue risorse.

L’Accademia dei Concordi ha predisposto una mostra con mappe storiche, raffiguranti il governo delle acque in Polesine fra il 16esimo e il 17esimo secolo. La mostra sarà inaugurata sabato 13 novembre, alle 10:30, e sarà aperta al pubblico.