domenica, 16 Gennaio 2022
More
    Notizie
    HomeRodiginoRovigo, al via la 16esima edizione de "La Bici Raccontata"

    Rovigo, al via la 16esima edizione de “La Bici Raccontata”

    Leaderboard

    La Fiab di Rovigo propone quattro appuntamenti, a partire dal 27 novembre, che porteranno i partecipanti virtualmente in giro in bici

    La rassegna di incontri dell’associazione Fiab dedicata a storie di bici, nata nel lontano 2005 come semplici racconti di viaggio, è cresciuta negli anni arricchendosi con presentazioni di libri e proiezioni a tema. Quest’anno, giunta alla sedicesima edizione, La Bici Raccontata propone quattro appuntamenti, a partire da sabato 27 novembre, che porteranno i partecipanti “virtualmente” in giro in bici.

    Si parte il 27 novembre a Occhiobello

    Il primo incontro si terrà ad Occhiobello, dove è appena nata una nuova sezione di Fiab, con Obes Grandini e il suo libro-racconto “Australia, un giro in bicicletta”, un viaggio lungo i sei mesi pedalati nel lontano continente, tra  i mesi di maggio e ottobre del 2018. Il libro di Grandini, avventuroso e noto ciclo viaggiatore, non presenta una guida turistica, non un elenco di tappe con le relative prestazioni atletiche bensì un viaggio dove nulla è scontato, nemmeno l’itinerario. L’appuntamento è per sabato 27 novembre nella sala consiliare del Comune di Occhiobello.

    Ben tre incontri a Rovigo

    I successivi tre incontri, invece, si terranno nella sala polivalente di piazza Tienanmen a Rovigo.

    Il 4 dicembre sarà protagonista Ivan Saracca e il suo libro “Il piano B. Ripartire da un viaggio in bici”, un viaggio home-made dal nord al sud dell’Italia nell’anno della pandemia. Una presa di coscienza del Paese, del cambiamento in atto, della resistenza e della resilienza e nonché della necessità di ripartire dall’interno.

    L’11 dicembre ci si sposterà virtualmente in Asia: il documentario “Blood Road” racconta dell’avventuroso viaggio della ciclista Rebecca Rusch, lungo l’Ho Chi Minh Trail attraverso il Vietnam, con l’obiettivo di raggiungere in Laos il luogo dove suo padre, un pilota dell’aviazione americana, fu abbattuto più di 40 anni prima.

    Conclude la rassegna, il 18 dicembre, “3cicletta, tre storie di bici”, una unica serata per tre racconti diversi di vita ma tutti legati alla bicicletta. Si comincia esplorando le dinamiche del viaggio di coppia con Denis Maragno e Laura Demetri, da Rovigo a Roma. Poi sarà il momento della famiglia Valier e la loro cargobike ovvero il pedalare quotidiano tra il portare i figli a scuola e il lavoro. Infine il cicloturismo sportivo con Massimo Buscaroli e Giuseppe de Pascali e la loro risalita dell’Italia da Santa Maria di Leuca (Lecce) a Rovigo.

    Tutti gli incontri inizieranno alle 21:15

    La Bici Raccontata, di Fiab Amici della Bici, è oramai un appuntamento atteso e sempre sorprendente per le storie ed i protagonisti, che accontenta ogni gusto. Tutti gli incontri inizieranno alle 21:15 e saranno a ingresso gratuito. Per l’accesso è necessario essere in possesso ed esibire il Green Pass. Per via dei posti limitati è consigliata la prenotazione, da effettuarsi presso la sede Fiab (Corso del Popolo, 272, Rovigo) o online dal sito www.rovigoinbici.org.

    Leaderboard

    Le più lette