martedì, 19 Marzo 2024
HomeRodiginoRovigo, è nato il progetto CedRO

Rovigo, è nato il progetto CedRO

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Il Comune di Rovigo e la cooperativa Peter Pan lanciano il progetto “CEdRo – Comunità Educanti”, una rete di associazioni per aiutare le famiglie con figli

Una rete di venti associazioni per aiutare le famiglie con figli. L’emergenza Covid-19 ha fatto esplodere anche molti problemi sociali. Tanti investono le famiglie e i più giovani. A forme di disagio sociale ed economico si affiancano problemi legati allo studio e alla dispersione scolastica e bisogni di formazione e orientamento. Per affrontarli con un ampio raggio di intervento, il Comune di Rovigo e la cooperativa sociale Peter Pan lanciano il progetto “CEdRo – Comunità Educanti Rovigo”, che unisce in un’unica rete una varietà di soggetti che va dalle cooperative sociali alle associazioni, dalle scuole alle parrocchie. Un mix di soggetti pubblici e privati che consentirà di offrire a famiglie in situazioni di disagio una varietà di opportunità in diversi settori.

Previste attività ricreative, di doposcuola e animazione di strada

Vengono offerte, ad esempio, attività educative e di doposcuola, in particolare ai minori che necessitano di aiuto nello studio e che rischierebbero di perdere opportunità di formazione. Oltre al supporto in orario extra scolastico, il progetto metterà in campo azioni in ambito scolastico, in particolare per sostenere adolescenti a rischio di abbandono della scuola o di isolamento sociale. Per incontrare e agganciare i giovani nei loro luoghi di ritrovo prenderanno il via attività di animazione di strada: dall’ascolto e dalla valutazione dei bisogni, si potranno così progettare future attività rivolte alle giovani generazioni. Infine, ai più giovani saranno offerte opportunità ricreative che spaziano dall’attività fisica alla cultura, accomunate dall’essere prima di tutto occasioni di socializzare ed esprimere sé stessi.