venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoRovigo, per Giornata contro la violenza sulle donne la mostra “Com’eri vestita?”

Rovigo, per Giornata contro la violenza sulle donne la mostra “Com’eri vestita?”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Rovigo, Pescheria Nuova – 15 – 21 novembre in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne Mostra “Com’eri vestita?”

 

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza maschile sulle donne, il Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Rovigo, con il Patrocinio della Commissione comunale per le pari opportunità del Comune, presenta la Mostra “Com’eri vestita?” che si svolgerà presso gli spazi della Pescheria Nuova, dal 15 al 21 novembre 2021.
Com’eri vestita? è una domanda semplice ma che nasconde uno dei principali stereotipi relativi alla violenza sessuale, ovvero l’idea che l’abbigliamento indossato dalle vittime sia veicolo e causa della violenza stessa.
La mostra, realizzata dall’Associazione e Centro Antiviolenza Cerchi d’Acqua di Milano, intende sfatare proprio questo mito, attraverso un’installazione artistica che espone simbolicamente gli abiti indossati durante la violenza. A questi sono affiancate le voci delle donne che tale violenza l’hanno subita, attraverso le loro parole e la loro esperienza.
L’allestimento, dal forte impatto emotivo, ha lo scopo di sfatare gli stereotipi relativi alla violenza e puntare l’attenzione su chi agisce la violenza e non su chi la subisce o su cosa indossa.
L’evento è realizzato in collaborazione e a sostegno del Centro Antiviolenza del Polesine, a cui sarà possibile donare un contributo negli spazi dell’installazione.

Molte le realtà che hanno scelto di sostenere attivamente il progetto: Acli Rovigo, CNA Impresa Donna, Confartigianato Polesine, Cisl e Cisl pensionati Padova Rovigo, Confapi Rovigo, a dimostrazione della sensibilità del territorio in materia di diritti e uguaglianza di genere.

La mostra, che sarà inaugurata lunedì 15 alle ore 18:00, sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni, da lunedì 15 a domenica 21 novembre dalle 15:30 alle 18:30