Il Comune supporta i cittadini di Rovigo che ancora non hanno l’identità digitale per accedere ai servizi pubblici, partendo da anagrafe e bandi sociali
La transizione al digitale ha portato notevoli cambiamenti nella vita dei cittadini che devono rapportarsi con il mondo della pubblica amministrazione. Le difficoltà non sono poche, soprattutto per chi non ha particolari abilità con i servizi digitali e i device per accedervi.
Gli sportelli decentrati polifunzionali apriranno lunedì 29 novembre
Forte della convinzione che tali processi debbano garantire pari diritti a tutti nell’accesso ai servizi della pubblica amministrazione, il Comune di Rovigo ha deciso di attivare, a far data da lunedì 29 novembre, alcuni sportelli decentrati polifunzionali, che saranno luogo privilegiato per andare incontro alle nuove esigenze di avere supporto e affiancamento, con particolare riguardo alle categorie più fragili. Lo ha comunicato oggi in conferenza stampa, l’assessore all’innovazione Luisa Cattozzo, affiancata dalla dirigente Micaela Pattaro e dalla funzionaria Carla Cibola.
L’assessora Cattozzo: “Sportelli aperti nelle palestre digitali e all’Innovation Lab“
“Finalmente – ha esordito con soddisfazione Cattozzo -, diamo vita agli sportelli polifunzionali decentrati dell’amministrazione, che potranno essere avviati grazie alle cosiddette palestre digitali aperte dall’Innovation Lab, che potranno ospitare anche queste iniziative”.
L’assessora Zambello: “Identità digitale per accedere ai bandi sociali“
Ai servizi anagrafici presso gli sportelli decentrati polifunzionali, come ha spiegato l’assessore al welfare Mirella Zambello, sarà possibile accedere anche a un servizio informativo e di accompagnamento alle agevolazioni sociali, grazie alla presenza di un operatore dei servizi sociali. Zambello ha ricordato le iniziative di sostegno alle famiglie: tra queste, il bando per contributi
pagamento utenze domestiche, il bando per contributi affitti e il bando per contributi iscrizioni figli ad attività sportive o di animazione.
Podcast: Play in new window | Download