venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoProvincialeRovigo, il museo Grandi Fiumi ricorda la grande alluvione

Rovigo, il museo Grandi Fiumi ricorda la grande alluvione

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Il museo dei Grandi Fiumi di Rovigo ricorda l’alluvione. Spazio a conferenze, percorsi didattici per bambini e visite guidate

Anche il museo dei Grandi Fiumi di Rovigo celebra il 70esimo anniversario dell’alluvione del Po. “Meandri di Storiae 2021! è il progetto promosso in collaborazione con C.P.S.S.A.E. e Aqua Natura e Cultura. Quattro appuntamenti con una conferenza, un percorso didattico per bambini e ragazzi, due visite guidate tematiche, per ricordare l’anniversario della Grande Alluvione del 1951.

Ecco gli eventi in programma

Sabato 13 novembre alle 10 conferenza “…la marina dove il Po discende per aver pace co’ i seguaci suoi…”, con Raffaele Peretto. Prendendo avvio dalle parole di Dante Alighieri, storie di acque, uomini e paesaggi del Polesine.

Domenica 21 novembre alle 11 percorso didattico “Caccia al …?” Attraverso indizi e prove, i bambini scopriranno il vero protagonista dell’appuntamento.

Domenica 14 novembre alle 11, visita guidata “La linea dell’acqua”. Per riflettere sul ruolo strategico dell’acqua nella vita di villaggi e città del territorio.

Domenica 28 novembre alle 11, visita guidata “Idromachia”. Per comprendere l’atavica lotta dell’uomo con l’acqua al fine di governarla a proprio vantaggio.