giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRodiginoRovigo, inaugurata la panchina delle pari opportunità

Rovigo, inaugurata la panchina delle pari opportunità

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Una panchina arancione accoglie i visitatori all’ingresso del parco Tassina di Rovigo. Un simbolo per sensibilizzare al tema delle pari opportunità

Una panchina arancione, da oggi, accoglie i visitatori all’ingresso del parco Tassina. Non si tratta di un semplice posto dove sedersi, ma di un richiamo a riflettere su quello che riporta l’articolo 3 della Costituzione e che è scritto a chiare lettere sulla panchina: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”. E’ stato inaugurato, oggi, quello che vuole essere un simbolo per sensibilizzare al tema delle pari opportunità, contro la violenza alle donne e contro ogni forma di violenza, coercizione, privazione dei diritti degli esseri umani.

L’assessora Alberghini: “Mettere tutti sullo stesso piano di parità

“L’arancio è il colore della lotta alla violenza contro le donne – ha spiegato l’assessora alle pari opportunità Erika Alberghini -. Un colore che non distingue tra rosa e azzurro, non crea distinzione tra i generi, ma unisce per mettere tutti sullo stesso piano di parità”.