Nuove misure antiCovid: scatta oggi il Super green pass
Conte aveva portato le “zone colorate”, ora Draghi e il “Governo dei Migliori” provano a scongiurare una nuova ondata invernale con il Super Green Pass –una certificazione verde rinforzata, che spetta solo a vaccinati o guariti- e l’introduzione dell’obbligo di green pass base, quindi ottenuto effettuando un tampone con esito negativo, per i mezzi di trasporto pubblici. Il provvedimento è stato varato all’unanimità. (Continua a leggere dopo la gallery)
Il governo sceglie la linea dura con una stretta sui No Vax già in zona bianca ma solo per il periodo delle feste natalizie e dunque circa un mese a partire dal 6 dicembre. Poi si valuteranno i dati, la situazione dei contagi e delle ospedalizzazioni: il decreto scadrà il 15 gennaio. Il Consiglio dei Ministri ha varato queste misure per preservare il picco di consumi e turismo che da sempre si prevede nel periodo natalizio.
Dove serve il Super Green Pass
Con il Green pass base si potrà andare al lavoro, ma per ristoranti e bar al chiuso serve quello rinforzato.
Per aerei, metropolitane, bus e treni, anche ad alta velocità, basta il green pass base, mentre per i locali al chiuso no: discoteche, cinema, teatri sono accessibili dopo seconda dose di vaccino o guarigione.
Enrico Caccin