martedì, 19 Marzo 2024
HomeBreaking NewsTreviso: circa 5mila dosi di vaccino anti Covid somministrate al giorno e...

Treviso: circa 5mila dosi di vaccino anti Covid somministrate al giorno e aprono nuovi vax point

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Treviso: nella provincia 5mila dosi di vaccino anti Covid al giorno e con le nuove aperture dei vax point si punta alle 7mila

Ad oggi si viaggia al ritmo di 5mila dosi totali al giorno. Con apertura Ormelle e Asolo. Da venerdì prossimo 7000 al giorno più Monastier 500/600 al giorno si arriva a potenza di fuoco chiesta dalla Regione.

A Treviso continuano a lavorare i vax point per i vaccini anti Covid, da venerdì sarà attivo anche un centro vaccini ad Asolo nelle ex scuole di Casella

È di prossima apertura un nuovo centro vaccini anti Covid-19 in territorio comunale di Asolo. Il “Vax Point” sarà ubicato nei locali della ex scuola elementare di Sant’Apollinare in via Malombra a Casella d’Asolo.

La novità è conseguente ad alcuni incontri tenutisi nei giorni scorsi tra la Direzione generale dell’Ulss 2 Marca Trevigiana e l’Amministrazione comunale per la condivisione del progetto, data la necessità dell’Azienda sanitaria di incrementare le vaccinazioni e andare anche incontro alle esigenze del territorio dell’Asolano e della Pedemontana per facilitare l’accesso ai punti vaccinali.

L’accordo sarà prossimamente formalizzato con la sottoscrizione di una apposita convenzione tra Comune e Azienda sanitaria. Ma già in questi giorni  i tecnici dell’Ulss 2, che hanno giudicato i locali dell’ex scuola adatti allo scopo, stanno operando in coordinamento con i tecnici del Comune per adeguare l’edificio alla nuova funzione. Il luogo prescelto, rispetto ad altri hub vaccinali della provincia, è baricentrico per il territorio circostante. La viabilità di accesso è inoltre comoda e c’è una buona dotazione di parcheggi.

I tecnici dell’Usl di Treviso sono al lavoro per sistemare il punto vaccini ad Asolo che entrerà a breve in funzione servendo tutta la zona dei colli e della Pedemontana

“Nel momento in cui il Direttore generale dott. Francesco Benazzi mi ha chiesto l’individuazione di un luogo da adibire a centro vaccini, immediatamente abbiamo dato la disponibilità dell’edificio delle ex scuole, chiuso da alcuni anni a seguito dell’apertura del nuovo plesso scolastico unico – afferma il sindaco Mauro Migliorini -. Le ditte incaricate dall’Azienda sanitaria lavoreranno all’interno dei locali per renderli accoglienti e adatti alla nuova funzione e come Comune siamo sicuramente ben contenti di metterci a disposizione per combattere questa emergenza sanitaria.”

L’apertura ufficiale del nuovo centro vaccini a Casella d’Asolo è prevista nel giro di una decina di giorni, anche meno se gli interventi di adeguamento dell’edificio saranno conclusi prima del tempo. La struttura sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì con orario giornaliero che sarà definito nei prossimi giorni.

“Ringrazio il sindaco Migliorini e l’Amministrazione tutta di Asolo per la disponibilità e lo spirito di collaborazione dimostrato – sottolinea il Direttore generale dell’Ulss 2, Francesco Benazzi -. In questa nuova fase pandemica, che ci vede impegnati in modo massiccio sul fronte delle vaccinazioni, poter disporre di una sede aggiuntiva ci permette di essere presenti in modo più capillare sul territorio. L’esperienza delle vaccinazioni in  camper ci ha insegnato l’importanza, specie per gli anziani che hanno maggiori difficoltà di spostamento, di arrivare il più vicino possibile alla popolazione”.

La segnalazione per la necessità di un “Vax Point” a servizio del territorio era stata fatta, oltre che dal Comune di Asolo, anche dal presidente del Comitato dei Sindaci del Distretto di Asolo Annalisa Rampin.

L’apertura del nuovo centro vaccini lancia un ulteriore messaggio sulla necessità di non abbassare la guardia sulla diffusione del virus e sull’importanza di vaccinarsi.

Lo stesso sindaco Migliorini, in qualità di operatore sanitario, si è già sottoposto alla terza dose del vaccino.

Le più lette