giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenetoAttualitàVeneto, Caner: "Grande impatto economico dei Mondiali di Cortina: ora si guardi...

Veneto, Caner: “Grande impatto economico dei Mondiali di Cortina: ora si guardi alle Olimpiadi”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Studio Sose sull’impatto economico dei mondiali di sci di Cortina. L’assessore Caner, “Il lascito è evidente, ora questa eredità deve essere trasferita alle olimpiadi del 2026”

Federico Caner
Federico Caner

“I dati presentati oggi confermano quanto già avevamo preannunciato: seppure a porte chiuse, i Mondiali di sci di Cortina 2021 hanno rappresentato un volano molto importante per il territorio ampezzano e per le sue imprese. Sono felice che ora a darci ragione siano anche i dati della ricerca sul sentiment tra le imprese, condotta da una società accreditata e altamente specializzata come il Sose e realizzata da Format Research”.

Queste le parole dell’assessore al Turismo della Regione del Veneto, Federico Caner, intervenuto questa mattina a Cortina d’Ampezzo alla presentazione della ricerca “Analisi sull’impatto economico territoriale sulle piccole e medie imprese dei Campionati di sci alpino Cortina 2021”, voluta da Valerio Toniolo, Commissario di Governo alle opere infrastrutturali di Cortina 2021.

Lo studio di SOSE, società partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dalla Banca d’Italia, si è concentrato sulle attività economiche con un fatturato non superiore a 5.164.569 euro, le cosiddette micro e piccole imprese (MPI), quelle che caratterizzano quasi il 99% del tessuto produttivo veneto. Dalla ricerca emerge che nel triennio 2018-2020 le imprese che hanno beneficiato direttamente delle iniziative svolte in vista dei Campionati mondiali di sci alpino 2021, o comunque degli investimenti realizzati per l’evento, sono state il 3,5%. Quota che sale al 7,1% se si considerando anche tutte quelle imprese che ne hanno beneficiato in maniera indiretta. Secondo le stime inoltre, alla fine del 2021 questi valori passeranno, rispettivamente, al 3,9% e al 13,6%.

Inoltre, il 92% delle imprese intervistate ritiene che i Campionati Mondiali di sci abbiano prodotto (o produrranno in futuro) un impatto positivo sull’immagine delle zone interessate dall’evento o comunque per l’intero Paese. Infine, il 70% degli imprenditori concorda sull’idea che gli investimenti effettuati per Cortina 2021 abbiano contribuito a rilanciare il territorio.

“Ritengo che al netto delle percentuali legate direttamente all’impatto economico, numeri più che positivi, il fatto più straordinario è aver sostenuto un evento che ha prodotto un’occasione di crescita in un momento di sostanziale chiusura per effetto delle limitazioni legate alla pandemia – ha ribadito l’assessore Caner -. Non solo. Il lascito di Cortina2021 è quello di una grande squadra, rodata, capace di gestire un evento di caratura mondiale nella massima sicurezza. Un evento che, tirate tutte le somme, ha chiuso anche con un utile in bilancio. A questi dati dobbiamo però aggiungere l’eredità che ci ha lasciato la kermesse: un patrimonio enorme, anche in termini di esperienza, conoscenza e know how, anche rispetto all’utilizzo delle nuove tecnologie, che rappresenta una solida base per le sfide in vista dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026”. 

Le più lette