lunedì, 17 Gennaio 2022
More
    Notizie
    HomeVicentinoVicenzaVicenza, conferenza “Gli alberi e il verde urbano a Vicenza”

    Vicenza, conferenza “Gli alberi e il verde urbano a Vicenza”

    Leaderboard

    Vicenza, “Gli alberi e il verde urbano a Vicenza”, se ne parla giovedì 18 novembre al museo Naturalistico Archeologico

     

    Giovedì 18 novembre, dalle 20.30 alle 22.30 al  museo Naturalistico Archeologico, si terrà la conferenza “Gli alberi e il verde urbano a Vicenza”, in vista della Giornata nazionale dell’Albero.  

    L’appuntamento è organizzato dal Comune di Vicenza e dall’Ordine dei dottori agronomi e forestali di Vicenza in vista della Giornata nazionale dell’Albero, istituita dal Ministero della Transizione Ecologica per il 21 novembre.

    La conferenza rientra inoltre tra le attività previste per la domenica ecologica del 21 novembre dedicata ai boschi urbani.

    Nel corso della serata di divulgazione e sensibilizzazione sulle tematiche ambientali verrà dedicata un’attenzione particolare alla gestione del verde urbano a Vicenza e al progetto di riqualificazione del Parco della Pace.

    Interverranno l’assessore alla cultura e all’ambiente Simona Siotto e l’assessore alle infrastrutture e al verde pubblico Mattia Ierardi, che illustrerà il progetto dell’amministrazione per una zona industriale green.

    Sono inoltre previsti gli interventi della conservatrice del museo Archeologico Naturalistico Viviana Frisone, che proporrà “Il Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza: ricerca, conservazione, valorizzazione della botanica Vicentina”, e di Roberto Fiorentin, responsabile del Centro per la Biodiversità Vegetale di Veneto Agricoltura a Montecchio Precalcino, che proporrà “Biotopi naturalistici in un parco urbano: il contributo di Veneto Agricoltura al Parco della Pace”.

    A chiudere la serata Daniele Zovi, scrittore ed ex generale di brigata dell’Arma dei Carabinieri, che porterà le sue esperienze nella gestione del verde urbano e dei boschi di pianura.

    La serata sarà condotta e coordinata dall’Ordine dei Dottori agronomi e forestali di Vicenza.

    Per il Comune di Vicenza sono coinvolti i servizi Attività culturali e museali, che ospiterà l’evento presso il Museo Naturalistico Archeologico, Infrastrutture e verde pubblico e  Ambiente, energia, territorio.

    Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei 99 posti disponibili, con mascherina e presentando il green pass.

    Leaderboard

    Le più lette