venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, denunciato un serbo per ricettazione e riciclaggio di fuoriserie rubate in...

Vicenza, denunciato un serbo per ricettazione e riciclaggio di fuoriserie rubate in Svizzera

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Le due fuoriserie trovate a San Lazzaro di Vicenza sono una Ferrari e una Nissan: valore 300 mila euro

Le auto, una Ferrari e una Nissan, ritrovate dalla Polizia a Vicenza

La Polizia di Stato ha deferito all’autorità giudiziaria un quarantaduenne serbo, residente a Vicenza per i reati di ricettazione e riciclaggio di auto di alta gamma, commessi in concorso con altre persone ancora da identificare, a seguito di un’attenta attività di indagine svolta dalla Polizia Stradale di Vicenza in collaborazione con il personale della polizia giudiziaria del compartimento di Padova e della Mobile di Vicenza.

In particolare, grazie alla collaborazione tra l’Ufficio dell’esperto per la sicurezza in Serbia e Sbpok – Servizio Contro il Crimine Organizzato divisione furti auto della Serbia, è stato possibile individuare e recuperare due autovetture di un valore economico di circa 300.000 euro. Si tratta di una Ferrari 458 gialla e una Nissan GT-R bianca, rubate qualche giorno prima in Svizzera.

Giovedì scorso perveniva la segnalazione dalla Servia della possibile presenza delle tre vetture. Immediatamente veniva attivata una operazione investigativa, coordinata fra il personale della Polizia di Stato dei tre uffici indicati in premessa,   attuando dapprima un attento monitoraggio e appostamento nei luoghi abitualmente frequentati da cittadini provenienti dall’area balcanica, riuscendo ad individuare alcuni soggetti che, per il loro modo di comportarsi,  attiravano l’attenzione degli investigatori.

Proseguendo con un’attività di pedinamento durata svariate ore e resa complicata per la meticolosa attenzione negli spostamenti a piedi ed in auto, nonché dalla condotta circospetta attuata da tali soggetti, si riusciva comunque a rinvenire due auto delle tre segnalate e ad identificare e denunciare all’autorità giudiziaria un cittadino di nazionalità serba.

Le auto sono state entrambe rinvenute nel quartiere San Lazzaro di Vicenza, non distanti l’una dall’altra, in due diversi parcheggi di abitazione private. Sulla Ferrari 458 erano state applicate, sopra alle targhe originali, delle false targhe d’immatricolazione italiane ma con una composizione alfanumerica identica ad una Ferrari normalmente circolante, pertanto pronta per essere fatta circolare senza creare sospetto da parte delle Forze di Polizia.

Sono tutt’ora in corso indagini finalizzate al rinvenimento della terza vettura ed all’identificazione dei complici.