venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, entro dicembre il progetto per la nuova sede universitaria da realizzare...

Vicenza, entro dicembre il progetto per la nuova sede universitaria da realizzare a San Biagio

Tempo di lettura: 2 minuti circa

A San Biagio sarà lo Iuav ad aprire due corsi universitari a Vicenza

San Biagio, l’edificio dell’ex ufficio tributi che sarà destinato all

Entro dicembre sarà approvato il progetto per l’apertura di una nuova sede universitaria destinata allo Iuav a San Biagio. Qui potete leggere i corsi che lo Iuav attiverà a Vicenza.

L’annuncio è del sindaco Francesco Rucco, riportato da una nota del Comune, a seguito dell’incontro che si è tenuto nella sede della Provincia di Vicenza tra il Comune di Vicenza e il comitato esecutivo della Fondazione studi universitari.

Insieme con il primo cittadino erano presenti il vicesindaco Celebron e gli assessori Albiero e Tolio. 

Durante l’incontro è stato analizzato e illustrato in dettaglio il lavoro svolto fino ad oggi che, nel giro di qualche settimana, porterà all’approvazione del progetto.

L’intervento a San Biagio a Vicenza sarà di 1,5 milioni di euro

Si tratta di un atto concreto – ha esordito il sindaco Rucco – che ci permetterà di aprire ulteriormente la città ad una nuova facoltà universitaria e che darà la possibilità di creare nuove sinergie e contaminazioni positive anche con il mondo dell’impresa, punto di forza del nostro territorio”.

“Con questo intervento – afferma il vicesindaco Matteo Celebron – andremo a riqualificare un edifico patrimonio del Comune che potrà così avere nuova vita. Dal punto di vista tecnico interverremo sul miglioramento sismico, sulla riorganizzazione degli spazi interni, sugli impianti e sulla copertura. Sarà un edifico moderno che diventerà fulcro per una zona della città che tornerà a nuova vita”.

“Questa operazione – afferma l’assessore Roberta Albiero – rappresenta un obiettivo importante da raggiungere nella riqualificazione del patrimonio pubblico del Comune. Non avremmo potuto trovare migliore destinazione, frutto del lavoro svolto con la Fondazione studi universitari che, insieme al Comune, ha creduto fortemente in questa progettualità”.

“L’investimento che supera 1.5 milioni di euro – evidenzia l’assessore Cristina Tolio – segna in maniera chiara la volontà di questa amministrazione nel mettere al centro la crescita dei nostri giovani e soprattutto la formazione”.

Dal punto di vista progettuale entro novembre dovrà essere concluso il progetto preliminare, entro dicembre l’approvazione definitiva in linea tecnica del progetto per poi richiedere il mutuo necessario per coprire la parte restante dell’investimento.