giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, lavori al parcheggio del teatro per mettere alberi e verde: si...

Vicenza, lavori al parcheggio del teatro per mettere alberi e verde: si spendono 800mila euro

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Vicenza, il parcheggio del teatro diventerà come quello vicino di via Framarin

Il parcheggio davanti al teatro comunale in un’immagine di archivio

Lavori al parcheggio del teatro comunale da lunedì 29. Come già annunciato, da spianata in asfalto all’angolo tra viale Mazzini e via Battaglione Framarin il parcheggio si trasformerà infatti in area di sosta in cui alberi e aiuole delimiteranno le piazzole, mitigando le isole di calore.

“Il modello – ricorda l’assessore Simona Siotto – è quello del vicino parcheggio di viale Battaglione Framarin inaugurato quest’estate. Uno spazio in cui piante, arbusti, una pavimentazione adeguata e vialetti di attraversamento rendono meno impattante la superficie di sosta. Nell’ambito del medesimo progetto di bonifica ambientale e messa in sicurezza delle ex acciaierie Valbruna diamo ora il via alla riqualificazione del vecchio parcheggio”.

Simona Siotto
L’assessore all’ambiente Simona Siotto

Anche nel parcheggio del teatro saranno quindi rifatte le pavimentazioni degli stalli e della viabilità interna e saranno piantate essenze arboree e arbustive. E’ inoltre prevista la realizzazione di due colonnine, per altrettanti stalli destinati ai veicoli elettrici, che vanno ad aggiungersi a quelle installate in via Framarin.

Al termine dei lavori saranno disponibili 194 posti auto, compresi quelli riservati alle persone con disabilità, e un’area per la sosta delle moto.

Un’immagine del nuovo parcheggio di viale Framarin: così diventerà anche il parcheggio del teatro

Nei prossimi giorni le ditte Cooperativa Lagorai e Maroso Srl, cioè le stesse che hanno operato nell’altro parcheggio, daranno il via alle attività preliminari all’avvio dei lavori che si prevede si concluderanno entro giugno.

Il costo di questo secondo intervento è pari a circa 800 mila euro, nell’ambito dei 2 milioni e 400 mila euro messi in campo per la bonifica e messa in sicurezza dell’intero Pua 6 ex acciaierie Valbruna.

Durante il periodo di chiusura del parcheggio gli utenti del teatro potranno utilizzare gratuitamente il nuovo parcheggio su via Battaglione Framarin.