venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza: Ulss 7, prevenzione del carcinoma prostatico

Vicenza: Ulss 7, prevenzione del carcinoma prostatico

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Vicenza, gli specialisti dell’Ulss 7 pedemontana in piazza per la prevenzione del carcinoma prostatico

 

Domenica 14 novembre l’appuntamento è nelle piazze di Bassano del Grappa e Schio.
Domenica 28 si replicherà ad Asiago e Thiene.

L’iniziativa è a cura delle Unità Operative Complesse di Urologia e Oncologia degli ospedali di Bassano e Santorso, in collaborazione con le Associazioni San Bassiano e Raggio di Sole

Anche l’ULSS 7 Pedemontana aderisce all’iniziativa internazionale “Movember”, che prevede l’organizzazione in Italia e all’estero di una serie di attività di informazione e sensibilizzazione sul carcinoma prostatico.

In questo contesto, gli specialisti delle Unità Operative Complesse di Urologia e di Oncologia degli ospedali di Bassano e Santorso, insieme ai colleghi della Radioterapia del San Bortolo di Vicenza, saranno presenti nelle piazze di Bassano e Schio, domenica 14 novembre, e di Asiago e Thiene, domenica 28 novembre, per fornire informazioni, distribuire materiale informativo e rispondere ai quesiti dei cittadini. Il tutto con il prezioso supporto fornito dai volontari delle Associazioni San Bassiano, per le tappe di Bassano e Asiago, e Raggio di Sole, per gli appuntamenti a Schio e Thiene.

Obiettivo dell’iniziativa è promuovere innanzitutto la conoscenza di questa patologia da parte dei cittadini, incoraggiando l’adozione da parte degli uomini di azioni concrete di prevenzione come check-up annuali e uno stile di vita sano, ma anche l’indagare su possibili precedenti in famiglia. Il tutto con l’obiettivo di favorire una diagnosi precoce, fondamentale per migliorare il tasso di efficacia delle terapie e ridurre la mortalità.

Proprio sul tumore della prostata – ricorda il Direttore Generale dell’ULSS 7 Pedemontana Carlo Bramezzasiamo una delle primissime aziende socio-sanitarie ad avere ottenuto la certificazione di qualità del Percorso Diagnostico-Terapeutico-Assistenziale, frutto di un progetto condiviso tra i nostri ospedali e tra tutte le figure professionali e le unità operative coinvolte nell’assistenza ai pazienti. Con lo stesso spirito, ovvero facendo squadra, scenderemo anche nelle piazze di Asiago, Bassano, Schio e Thiene per lanciare un messaggio di informazione e fare prevenzione. Il tutto in stretta collaborazione con il mondo del volontariato, con il quale vi è una collaborazione sempre più stretta e importante.

 

L’iniziativa internazionale

Movember (da “Moustache” e “November”) è un evento annuale di sensibilizzazione unico nel suo genere, che si svolge ogni anno nel mese di novembre. Durante questo periodo gli uomini che vi aderiscono si fanno crescere i baffi per raccogliere fondi e diffondere la consapevolezza sul carcinoma della prostata ed altre patologie, come il cancro alla prostata, il cancro ai testicoli e problemi di salute mentale. L’idea di Movember è nata nel 2003 a Melbourne, in Australia, quando un gruppo di 30 amici australiani (autoproclamati “Mo Bros“) si sfidarono a farsi crescere i baffi per un mese intero: sorpresi dalla capacità dei loro baffi di suscitare attenzione e curiosità, decisero di associare la loro sfida ad un obiettivo sociale, come promuovere la salute degli uomini, dando così vita alla Fondazione Movember.

Oggi il progetto Movember è diffuso in America, Europa, Sudafrica, Canada, Nuova Zelanda e Cina, ha registrato oltre 5,2 milioni di partecipanti e consentito di raccogliere fondi per 710 milioni di dollari, finanziando 1.200 progetti negli ultimi 13 anni.