Vicenza, le donne hanno portato scarpe rosse o abiti dello stesso colore
Un centinaio di donne ha partecipato alla manifestazione contro la violenza, indetta dalla Rete delle donne vicentine, questa sera a palazzo Chiericati e piazza Matteotti.
La scelta della giornata non è naturalmente casuale, ma coincide con la giornata dedicata in tutto il mondo alla lotta contro la violenza alle donne. E’ stato allestita anche una scritta illuminata da candele che andava a comporre la data del 25 novembre e una serie di scarpe rosse. Lo slogan della manifestazione era: “Ci vogliamo tutte vive”. Una decina di poliziotti ha discretamente vigilato a distanza.
Vietati i cortei per le misure di sicurezza anti-covid, a Vicenza le donne si sono ritrovate sotto il porticato del museo e hanno acceso una candela a testimoniare le vittime di violenza. Battezzato come un “flash mob”, l’incontro è stato breve ma ricco di coinvolgimento da parte delle donne presenti. Un segnale che, anche durante i momenti difficili della pandemia, una situazione che ha acuito i casi di violenza, la sensibilità verso le donne più sfortunate non diminuisce. Ognuna doveva portare una scarpa rossa o un abito dello stesso colore, perché è quello il colore scelto per ricordare questa data del 25 novembre.