lunedì, 17 Gennaio 2022
More
    Notizie
    HomeVicentinoVicenzaVicenza, un centinaio di donne partecipano alla manifestazione contro la violenza sotto...

    Vicenza, un centinaio di donne partecipano alla manifestazione contro la violenza sotto il museo

    Leaderboard

    Vicenza, le donne hanno portato scarpe rosse o abiti dello stesso colore

    Un centinaio di donne ha partecipato alla manifestazione contro la violenza, indetta dalla Rete delle donne vicentine, questa sera a palazzo Chiericati e piazza Matteotti.

    La scelta della giornata non è naturalmente casuale, ma coincide con la giornata dedicata in tutto il mondo alla lotta contro la violenza alle donne. E’ stato allestita anche una scritta illuminata da candele che andava a comporre la data del 25 novembre e una serie di scarpe rosse. Lo slogan della manifestazione era: “Ci vogliamo tutte vive”. Una decina di poliziotti ha discretamente vigilato a distanza.

    Vietati i cortei per le misure di sicurezza anti-covid, a Vicenza le donne si sono ritrovate sotto il porticato del museo e hanno acceso una candela a testimoniare le vittime di violenza. Battezzato come un “flash mob”, l’incontro è stato breve ma ricco di coinvolgimento da parte delle donne presenti. Un segnale che, anche durante i momenti difficili della pandemia, una situazione che ha acuito i casi di violenza, la sensibilità verso le donne più sfortunate non diminuisce. Ognuna doveva portare una scarpa rossa o un abito dello stesso colore, perché è quello il colore scelto per ricordare questa data del 25 novembre.

    Leaderboard

    Le più lette