giovedì, 7 Dicembre 2023
 
HomeTrevigianoTreviso OvestZero Branco, dipendenze: a Villa Guidini arriva la mostra "Ri-fatti"

Zero Branco, dipendenze: a Villa Guidini arriva la mostra “Ri-fatti”

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Zero Branco, dipendenze e mostra “Ri-fatti”: ecco l’esposizione che valorizza le opere degli ospiti del Ceis e fa riflettere sul tema del riciclo

Far aprire il territorio alle comunità terapeutiche e farlo anche attraverso l’arte. Nasce così la Mostra “Ri-fatti”, ospitata nel foyer dell’Auditorium Comisso di Villa Guidini fino al prossimo 21 novembre e inaugurata nella giornata di ieri, alle ore 18. A seguire, alle ore  19.30, si è svolto invece un primo momento di approfondimento aperto alla cittadinanza – con particolare riferimento  a realtà e soggetti che ricoprono un ruolo educativo – dal titolo “Dipendenze: uno scenario in  evoluzione. Non è solo un mondo stupefacente”. Tra i relatori gli operatori socio sanitari del  Dipartimento Dipendenze dell’Ulss 2 Marca Trevigiana ed esperti del privato sociale.

Frutto di un laboratorio del Centro Polifunzionale del CEIS di Treviso l’esposizione valorizza le opere  realizzate dagli ospiti della struttura, che accoglie persone caratterizzate da “doppia diagnosi”,  ovvero soggetti con problematiche di dipendenza patologica e fragilità psichiche.

Tra le attività della Cooperativa, che ha quarant’anni di storia nelle dipendenze e nella salute  mentale, c’è infatti anche la realizzazione di opere ottenute con materiali di scarto, da qui il nome  della mostra che richiama le tematiche del riciclo e della nuova vita.

L’esposizione e le attività in programma, organizzate da CEIS Treviso, sono sostenute e patrocinate da Comune di Zero Branco con l’Assessorato alle Politiche Sociali e la Biblioteca Comunale, Ulss 2  Marca Trevigiana e Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto.

Luca Durighetto e Lucia Scattolin, rispettivamente Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali del  Comune di Zero Branco, sottolineano: “Interrogarsi sul presente e sui suoi mutamenti è un aspetto  fondamentale per qualsiasi cittadino: come Amministrazione Comunale, da tempo, abbiamo scelto  di garantire quante più occasioni possibili per conoscere e riflettere, a maggior ragione su tematiche  che riguardano la persona ed il giovane. La mostra Ri-fatti con le proposte a questa connesse va proprio in questa direzione e rappresenta una straordinaria occasione per fare rete nella comunità  e nel territorio, mettendo a sistema le molte agenzie educative che, proprio con i giovani, hanno  quotidianamente a che fare”. A sostenere il progetto, a riguardo, anche le Politiche Giovanili del  Comune di Zero Branco, con il Consigliere Comunale Michelle Masiero.

Luca Sartorato, Presidente CEIS Treviso, dichiara: “Dopo quasi due anni di pandemia abbiamo  segnali preoccupanti che arrivano soprattutto dai giovani. Il distanziamento, l’incertezza e la  riduzione di momenti aggregativi rappresentano una ferita per i ragazzi a cui dobbiamo dare risposte  collaborando e facendo rete. Per questo il CEIS Treviso sta mettendo a disposizione del territorio la  propria esperienza per le politiche di prevenzione. La mostra Ri-Fatti rappresenta poi la voglia di  aprire le strutture e le comunità, trasformandole da luoghi di cura e accoglienza a luoghi di  contaminazione dove il territorio diventa un vero e proprio alleato terapeutico”. 

All’interno della Mostra “Ri-fatti” sono organizzati anche due laboratori dedicati al riciclo artistico dedicati alla prima infanzia e tenuti dal Centro Polifunzionale del CEIS.

Si terranno nell’Aula Studio della Biblioteca Comunale di Zero Branco:

– Lunedì 8 novembre dalle 15.30 alle 16.30 (per bambini dai 5 ai 7 anni) e dalle 16.45 alle 17.45  (per bambini dagli 8 ai 10 anni)

– Giovedì 18 novembre dalle 15.30 alle 16.30 (per bambini dai 5 ai 7 anni) e dalle 16.45 alle  17.45 (per bambini dagli 8 ai 10 anni)

Martedì 16 novembre, infine, l’Auditorium Comisso di Villa Guidini ospiterà la tavola rotonda “Le  risposte del Dipartimento ad un mondo in continuo divenire”, momento di informazione e confronto  sul tema delle dipendenze rivolto agli Amministratori e agli Assistenti sociali della Provincia di  Treviso.

 
 
 

Le più lette