venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoConselvanoAddio a “Elio” Bollettin, primo vigile urbano di Conselve

Addio a “Elio” Bollettin, primo vigile urbano di Conselve

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Vigile urbano per quarant’anni: Conselve si stringe attorno al ricordo di Maurelio “Elio” Bollettin

Maurelio "Elio" Bollettin
Maurelio “Elio” Bollettin

E’ stato per quarant’anni il “vigile urbano” per eccellenza, uno dei primi ad entrare in servizio e per tutta la sua carriera alle dipendenze del Comune di Conselve. Maurelio Bollettin, da tutti conosciuto come Elio, è morto l’altro giorno dopo in ospedale dopo una breve malattia. Generazioni di conselvani lo ricordano come lo storico vigile urbano di Conselve, servizio che ha svolto ininterrottamente per quasi quarant’anni. Era stato assunto dal Comune di Conselve il 13 luglio del 1955, quando il sindaco Era Antonio Berto, ed è andato in pensione il 31 agosto 1994, sotto il sindaco Vasco Varotto.

Originario di Terrassa Padovana, si era trasferito a Conselve dove poi si era sposato con Ivonne Maggio. Purtroppo è rimasto vedovo pochi anni dopo, nel 1964. Lascia la figlia Luana e la nipote Irene e ancora oggi in tanti lo ricordano. «All’epoca il vigile faceva un po’ di tutto» ricorda la figlia «mio padre andava a scuola insieme al dottor Trovò, il medico di condotta, come si chiamavano allora, per assisterlo nella vaccinazione dei bambini, oppure si occupava anche dei delicati trattamenti sanitari obbligatori. Un servizio di cui andava particolarmente orgoglioso era aiutare gli alunni ad attraversare la strada di fronte all’istituto canosssiano. Non ha mai voluto mancare a questo compito, per lunghi anni, tanto che al momento della pensione è stato chiamato a scuola per una festa di ringraziamento con i suoi ragazzi. Era orgoglioso di aver fatto il vigile e di aver indossato la divisa per così tanti anni».

C’è lo spazio anche per i ricordi più lontani: «Da ragazzo, durante la guerra, venne reclutato, insieme ad altri della sua età, per scavare le trincee a Bagnoli. Due anni di lavoro che gli furono riconosciuti anche per la pensione». Il funerale sarà celebrato giovedì, 9 gennaio, alle 9.30 in Duomo a Conselve.