giovedì, 30 Giugno 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomeBreaking NewsArriva a Padova la mostra "Paolo Rossi, un ragazzo d'oro"

    Arriva a Padova la mostra “Paolo Rossi, un ragazzo d’oro”

    Banner edizioni

    Padova accoglie la mostra “Paolo Rossi, un ragazzo d’oro”, un percorso che ricostruisce la vita del campione dagli esordi ai suoi più grandi successi

    Ad un anno dalla sua scomparsa, la memoria del grande calciatore Paolo Rossi torna a vivere in una grande mostra a lui dedicata e ospitata nel Centro Culturale Altinate San Gaetano a Padova.

    Alla presentazione dell’evento erano presenti Diego Bonavina, assessore allo sport del Comune di Padova, Luciano Sandonà, presidente della prima commissione del Consiglio Regionale Veneto, Federica Cappelletti, presidente della Paolo Rossi Foundation, Antonio Cabrini, ex calciatore, Campione del Mondo 1982, e Abraham Klein, il celebre arbitro della partita Italia-Brasile 1982

    L’esposizione, che attraverserà tutte le più grandi città d’Italia per poi andare anche all’estero, racconta la vita del celebre campione toscano attraverso un percorso che tocca tutte le più importanti tappe della sua intensa e straordinaria esistenza. Per omaggiarlo sono state raccolte numerose foto della sua giovinezza, testimonianze video di chi ha avuto il piacere di conoscerlo di persona, le maglie che indossò nei momenti più importanti della sua carriera e divise autografate e a lui donate da alcuni dei più famosi calciatori viventi in segno di ammirazione (Messi, Neymar Jr, Maldini, Zanetti e altri). Tra i cimeli esposti sono presenti il Pallone d’oro, la Scarpa d’oro dei Mondiali, il premio al Miglior giocatore dei Mondiali e altri trofei alla sua carriera. Ma oltre allo sport c’è molto della sua vita privata, momenti intimi e catturati dall’obbiettivo di una macchina fotografica o da una videocamera e qui condivise con il grande pubblico per la prima volta. Degna di nota è la possibilità di rivivere i tre gol del match Italia-Brasile mediante l’utilizzo di visori per la realtà aumentata che permetteranno a tutti di rivivere una delle pagine più belle della storia del calcio in prima persona.

    La mostra è stata realizzata con la collaborazione tra la Paolo Rossi Foundation, World Camp International e l’associazione Whitebox. A condurre l’organizzazione dell’evento: la presidente onoraria Federica Cappelletti, il direttore esecutivo Marco Schembri e la curatrice Sharon Ritossa. L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Padova e dalla Regione Veneto.

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni