giovedì, 25 Aprile 2024
HomePadovanoConselvanoConselve, verso il raddoppio della “Beggiato”: altri 123 posti per la Casa...

Conselve, verso il raddoppio della “Beggiato”: altri 123 posti per la Casa di riposo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Conselve. Via libera dal consiglio comunale e dal Cda all’accordo sulla gestione della Rsa “Beggiato”

Casa di riposo “Beggiato” di Conselve
Casa di riposo “Beggiato” di Conselve

Via libera dal consiglio comunale, dopo una complessa fase preparatoria, allo schema di accordo per affidare alla casa di riposo “Beggiato” la gestione dei 59 posti letto della Rsa, la residenza sanitaria assistenziale, da decenni riconosciuti a Conselve. Lo scorso 31 marzo l’Uls aveva definitivamente chiuso la Rsa ospitata da molti anni in ospedale e dislocato i pazienti nelle altre strutture assistenziali della provincia. La titolarità dei 59 posti però era rimasta in capo a Conselve, come aveva sancito qualche settimana dopo la stessa conferenza dei sindaci, con la prospettiva di riaprire la Rsa in una struttura della zona. Subito il pensiero era andato alla “Beggiato” che per più di trent’anni aveva gestito proprio la Rsa dell’ospedale, prima del passaggio, nell’ultimo triennio, alla società “Sereni Orizzonti” di Udine. In questi mesi la casa di riposo e il comune hanno lavorato all’accordo approvato dal consiglio comunale con un solo astenuto, fra le fila dell’opposizione, e in seguito ratificato dal consiglio d’amministrazione della “Beggiato”.

Ora ci saranno altri passaggi formali come l’approvazione della concessione, in consiglio comunale fra un paio di mesi, che sancirà definitamente l’affidamento della gestione dalla casa di riposo conselvana dei 59 posti letto. A questi si aggiungeranno gli atri 64 che la “Beggiato” si era già vista riconoscere dalla Regione e per i quali prospettava un ampliamento della struttura esistente. Un’idea accantonata nelle ultime settimane di fronte all’eventualità della gestione dei 59 posti della Rsa. Di fatto si tratta di un raddoppio di posti per la struttura conselvana, tanto da rendere necessaria, a questo punto, la costruzione di un nuovo edificio con 120 posti letto. I tempi ormai sono maturi e, se tutto andrà per il verso giusto, in poco più di due anni Conselve avrà una nuova casa di riposo, sotto il controllo della “Beggiato” e nella stessa zona.

“E’ già stata individuata un’area che risponde ai requisiti e che potrebbe ospitare il nuovo edificio, – spiega il vice sindaco Antonio Ruzzonnon lontano dall’attuale casa di riposo, un terreno tra via Fossalta e via San Benedetto. C’è bisogno di spazio sia per l’edificio che per il nuovo parcheggio. Nel frattempo anche il Comune farà la sua parte con la costruzione di una strada di collegamento tra via Traverso e via Fossalta, già prevista a servizio della nuova scuola primaria che sarà realizzata sempre in questi anni. Quanto ai tempi, possiamo ipotizzare circa un paio d’anni per la costruzione del nuovo edificio che quindi sarà pronto nel 2024”. In consiglio comunale quattro consiglieri di minoranza hanno votato a favore e chiesto di essere puntualmente informati sugli sviluppi del progetto. Astenuto invece il consigliere Andrea Zanetti, che avrebbe preferito un documento più meditato e approfondito.

Nicola Stievano