Prima di approdare al suo primo Campionato del Mondo si era “preparata” partecipando a una tappa di Coppa Europa
Nuovo grande successo per Azzurra Pattinaggio, con sede a Trebaseleghe, ma con atleti dell’che arrivano dall’intero comprensorio del camposampierese e dalle limitrofe province di Venezia e Treviso.
L’atleta Elena Rossetto si è, infatti, aggiudicata il bronzo ai Campionati del mondo di velocità che si sono svolti dal 6 al 13 novembre in Colombia nel “Parque deportivo di Ibaguè”. Il commissario tecnico della nazionale italiana aveva selezionato 29 atleti. Tra questi anche Elena Rossetto la fortissima atleta dell’azzurra Pattinaggio Corsa che, a luglio in Portogallo ai Campionati Europei si era fregiata di una medaglia d’oro e di una di bronzo.
Prima di approdare al suo primo Campionato del Mondo si era “preparata” partecipando comunque, sempre in ambito agonistico, a una tappa di Coppa Europa, svoltasi a L’Aquila, dove aveva vinto in tutte le gare a cui aveva partecipato. Dagli Appennini l’arrivo direttamente alle Ande sempre con suo grande entusiasmo, passione e determinazione, caratteristiche di cui si è accorto pure lo speaker colombiano che, nel tipico colorito stile della telecronaca, ha esclamato “Elena Rossetto un concorde nella pista di Ibaguè”.
Mancavano cinque giri all’arrivo della gara dei 10 mila metri a punti su strada categoria juniores quando Elena, fino ad allora già velocissima, ha deciso un cambio di passo fulmineo allungano su due colombiane e una ecuadoriana, atlete abituate a pattinare costantemente a 1300 metri sul livello del mare. Si è, quindi, involata in fuga solitaria a caccia di quei 9 punti che, alla fine, le hanno regalato una prestigiosa medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali.
Grandi l’ emozione e la soddisfazione per tutta l’Azzurra Pattinaggio Corsa, sottolinea il presidente Giulio Fortuni, orgoglioso del risultato raggiunto. “Tramite Elena, autentica fuoriclasse – afferma il presidente – ha vinto però tutta la squadra che si è stretta attorno lei sostenendola e aiutandola nella dura preparazione che, l’allenatore Raul Cavinato, aveva programmato per la pattinatrice di Trebaseleghe coinvolgendo tutti gli altri atleti del team. A scomodare la storia possiamo dire che Trebaseleghe, e non solo, e l’Azzurra Pattinaggio Corsa hanno trovato la nuova “Eroina dei due Mondi”.
Nicoletta Masetto