Sul sito dell’INPS è online la Simulazione Importo Assegno Unico per simulare l’importo mensile della nuova prestazione di sostegno per i figli a carico.
Attraverso la Simulazione Importo Assegno Unico, online sul sito dell’INPS, gli interessati potranno simulare l’importo mensile della nuova prestazione di sostegno per i figli a carico.
Com’è spiegato sul portale, il servizio è accessibile liberamente ed è consultabile da qualunque dispositivo mobile o fisso. Non sono, infatti, richieste credenziali per il suo utilizzo e basta inserire delle semplici informazioni: composizione del nucleo familiare, importo presunto ISEE e maggiorazione transitoria.
Va comunque ribadito che il risultato del simulatore dell’importo assegno unico è solamente indicativo. Ad ora, per ottenere la prestazione, occorre presentare relativa domanda e attendere l’esito dell’istruttoria della domanda stessa svolta dall’INPS che verifica le autodichiarazioni rese sulla base delle informazioni presenti nelle banche dati a disposizione dell’Istituto.
Enrico Caccin