giovedì, 28 Marzo 2024
HomeBreaking NewsMascherine obbligatorie all'aperto a Mirano

Mascherine obbligatorie all’aperto a Mirano

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Da domenica 5 dicembre fino a domenica 9 gennaio 2022 sarà obbligatorio indossare le mascherine all’aperto nelle vie e aree pedonali pubbliche di Mirano.

L’ordinanza urgente sull’obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie è stata firmata ieri dalla sindaca Maria Rosa Pavanello su sollecitazione del Prefetto di Venezia, che ha invitato i sindaci dell’area metropolitana ad adottare provvedimenti per contenere la diffusione della pandemia, in particolare nel periodo degli eventi natalizi.

Si possono utilizzare le mascherine chirurgiche o di comunità, ovvero mascherine monouso lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire un’adeguata barriera e che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso.

L’obbligo non si applica ai bambini di età inferiore ai sei anni e per chi ha motivi di salute non compatibili con l’uso continuativo della mascherina. Sono esentati anche coloro che stanno svolgendo attività sportiva, purché mantengano la prevista distanza interpersonale con le altre persone.

L’inottemperanza all’obbligo della mascherina è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria.