sabato, 22 Gennaio 2022
More
    Notizie
    HomeMotoriNuova Toyota Yaris Cross

    Nuova Toyota Yaris Cross

    Leaderboard

     Toyota Yaris Cross
    Toyota Yaris Cross

    La Yaris Cross è un modello completamente nuovo che unisce la grande esperienza e il know-how  di Toyota  nelle auto di piccole dimensioni  e l’esperienza  nella progettazione di  SUV;  la  vettura  è stata  sviluppata  in  Europa  pensando specificamente ai clienti europei fin dalle prime fasi del concept.

    Porta con sé le qualità chiave della nuova generazione di Yaris, Auto dell’Anno in carica in Europa: il concetto “piccola fuori, grande dentro” che massimizza lo spazio interno e la praticità, la potenza dell’ibrido elettrico di quarta generazione, i più alti standard di sicurezza con il Toyota Safety Sense di seconda generazione e un autentico carattere Funto Drive .

    Queste caratteristiche sono combinate con specifiche da SUV, derivate dall’heritage Toyota in termini di innovazione, a partire dalla creazione di quello che ora è un segmento centrale del mercato, grazie al primo RAV4 più di 25 anni fa.

    L’introduzione della Yaris Cross allarga la famiglia Toyota Yaris, unendosi a Yaris berlina e a GR Yaris, sportiva ad alte prest azio ni . Inoltre permette a Toyota di vantare la più ampia gamma di SUV ibridi elettrici sul mercato, accanto al compatto C-HR, al RAV4 di medie dimensioni e all’Highlander a sette posti, offrendo ai clienti una scelta eccezionale per dimensioni e capacità e soddisfare le loro esig en ze.

    Il suo stile potente esprime la robustezza e l’agilità che i clienti europei prediligono in una carrozzeria compatta, con una facile manovrabilità adatta alla vita urbana. Allo stesso tempo, il design esterno va di pari passo con un interno molto confortevole e una generosa capacità di carico, seguendo il consolidato approccio Yaris “Big-Small”.

    Il corpo vettura più alto, con una linea di cintura che corre virtualmente dal muso fino alle luci posteriori, aggiunge il senso di un SUV rialzato e potente. Ruote e pneumatici di  diametro  maggiorato  –  con cerchi  fino  a 18 pollici –  aggiungono  enfasi visiva e

    contribuiscono anche alla capacità dell’auto di affrontare diverse condizioni di guida. L’aspetto compatto è accentuato dal pronunciato sbalzo in corrispondenza degli pneumatici post erio ri.

    La forma della carrozzeria è ottimizzata  per l’efficienza, con alette di stabilità aerodinamica posizionate  in punti strategici. C’è anche un fondoscocca  quasi interamente piatto con paratie che contribuiscono alla stabilità dell’auto e aiutano a rendere le lunghe percorrenze meno faticose per il guidatore.

    Rispetto alla berlina, la Yaris Cross è più alta di 95 mm (1.595 mm), 20 mm più larga (1.765 mm) e 240 mm più lunga (4.180 mm). Il passo di 2.560 mm risulta invariato, ma un aumento di 25mm dell’altezza da terra, ora di 170 mm, riflette la sua autentica indole da SUV, insieme ad una posizione di guida rialzata e un’eccellente visibilità per il guidatore. L’agilità urbana è assicurata da un raggio di sterzata di 5,3 m (tra marciapiedi).

    La Yaris Cross è alimentata dalla tecnologia ibrida elettrica di quarta generazione di Toyota, un sistema che ha fatto il suo debutto sulla nuova Yaris berlina. Il suo cuore è un motore Hybrid Dynamic Force a tre cilindri da 1,5 litri cheha la stessa struttura di base e il funzionamento dell’unità da due litri più grande presente nella Toyota Corolla e C- HR. Una corsa lunga, una combustione ad alta velocità, un elevato rapporto di compressione 14:1 e il controllo della temperatura e della pressione

    aiutano l’unità del ciclo Atkinson a raggiungere un’elevata efficienza termica del 40%; viene quindi generata più energia per alimentare l’auto da ogni goccia di carburante.

    Il motore Hybrid Dynamic Force è più  silenzioso  durante l’accelerazione, e la  potenza e la coppia massima  del  motore vengono raggiunte  a regimi più bassi: 92 CV/68  kW  a 5.500 giri/mine 120 Nm tra 3.600 e 4.800 giri/min.

    La potenza massima dell’intero sistema (motore termico e motori elettrici) è di 116 CV

    /85 kW. Il consumo di carburante e le emissioni di CO2 (ciclo combinato WLTP) sono rispettivamente di 4,4- 5.0 l/100 km e 100-114 g/km (nel caso della AWD-I sono di 4,7- 5,1 l/100 km e 106-116 g/km, i migliori valori della categoria).

    Leaderboard

    Le più lette