giovedì, 28 Marzo 2024
HomeBreaking NewsPadova, scoperto un deposito clandestino di fuochi d'artificio artigianali

Padova, scoperto un deposito clandestino di fuochi d’artificio artigianali

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Scoperto oggi dalla Guardia di Finanza un deposito di fuochi d’artificio. Sequestrata più di mezza tonnellata di polvere esplodente e di articoli pirotecnici.

In occasione delle festività natalizie sono aumentati i controlli della Guardia di Finanza sul territorio. Oggi un grande risultato con il rinvenimento da parte di una pattuglia di Finanzieri del Nucleo di polizia economicofinanziaria di una fabbrica clandestina di fuochi d’artificio. La scorsa settimana, durante uno degli appostamenti, i finanzieri avevano individuato un furgone che, uscito da una privata abitazione, si stava immettendo sulla strada statale. I militari avevano deciso di procedere al controllo del carico, riscontrando il trasporto di fuochi d’artificio in assenza di autorizzazione e con un automezzo privo delle necessarie caratteristiche di sicurezza.

Il passo successivo, quindi, è stato la perquisizione dell’abitazione, rinvenendo nel giardino un “bunker” occultato da un pannello removibile. All’interno del deposito, un vero e proprio sito dal potenziale esplodente elevatissimo, erano stoccati 70 kg circa di polvere esplodente e 400 kg circa di fuochi d’artificio artigianali, tra cui una “bomba carta” del peso lordo di almeno 5 kg, oltre a materie prime idonee alla produzione di polvere da sparo, micce, spolette, mulini a biglie, piombini, presse, accenditori elettrici, dosatori per polveri, tubi e cilindri passafuoco.

Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro e affidato in giudiziale custodia a un operatore commerciale autorizzato. Sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria due soggetti residenti in provincia di Padova per il reato di fabbricazione, detenzione e commercio abusivo di materiale esplodente e il procedimento penale versa, allo stato, nella fase delle indagini preliminari.