giovedì, 25 Aprile 2024
HomeBreaking NewsPadova: torna lo spettacolo digitale di Natale

Padova: torna lo spettacolo digitale di Natale

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Reale e virtuale s’incontrano con videoproiezioni, colori, luci e suoni che “addobberanno” gli iconici palazzi monumentali e chiese storiche della città.

La tecnologia multimediale torna al servizio del Comune di Padova che, come lo scorso anno, rinnova l’aspetto della città con una serie di elaborate videoproiezioni per tutta la durata delle feste.

L’assessore al commercio, Antonio Bressa.

Natale a Padova

“Dopo il successo indiscusso dello scorso anno abbiamo riproposto il videomapping sui palazzi monumentali per arricchire l’atmosfera natalizia con questo spettacolo suggestivo che stupisce e incuriosisce tante persone – commenta l’assessore al commercio, Antonio Bressa – Le proiezioni che progressivamente stanno apparendo agli occhi di padovani e turisti sono principalmente legate alla Urbs Picta per celebrare il recente riconoscimento UNESCO e consolidare il senso di comunità e appartenenza dei padovani, orgogliosi per questo traguardo raggiunto”.

Lo spettacolo multimediale sarà proiettato anche su nuove location, ampliando l’offerta dello scorso anno: la Torre degli Anziani, il Duomo, la Basilica di Santa Giustina, la Chiesa degli Eremitani e il Santuario dell’Arcella.

“Siamo felici di essere partner di questa importante iniziativa artistica, che darà nuova luce alla città rendendola ancora più bella e celebrando il grande riconoscimento Unesco a Padova Urbs Picta. Come AcegasApsAmga, abbiamo deciso di affiancare l’Amministrazione Comunale prendendo parte a questo progetto per contribuire a migliorare la qualità della vita cittadina nella stagione delle feste, rendendo più accogliente il territorio dove ogni giorno operiamo e viviamo – dichiara l’amministratore delegato, Roberto Gasparetto – Con i nostri servizi, tra cui anche l’illuminazione pubblica che svolgiamo attraverso la società controllata Hera Luce, ci prendiamo cura quotidianamente di Padova e siamo impegnati nella ricerca di soluzioni innovative per rendere la città sempre più sicura, efficiente e smart. Con questa operazione, dove tecnologia, colori, arte e storia si uniscono, aggiungiamo un tassello importante: insieme alle altre realtà locali contribuiamo a dare una nuova luce agli spazi urbani, ridando slancio allo sviluppo culturale e al distretto commerciale, trasmettendo nuova energia all’intero ecosistema cittadino, che da oggi e per tutte le festività potrà percorrere un poetico viaggio tra le stelle”.

“Dopo il periodo di complessità vissuto lo scorso anno guardiamo con fiducia e speranza alle prossime festività natalizie, con l’augurio che possano riportare un po’ di normalità e soprattutto una boccata di ossigeno alle attività commerciali del territorio – sostiene Franco Pasqualetti, vice presidente della Camera di Commercio – Come ente abbiamo scelto di sostenere lo spettacolo di luci che illuminerà i palazzi storici e le architetture medioevali della città, partecipando attivamente anche con l’illuminazione del palazzo della Camera di Commercio in Piazza Insurrezione. La luce è simbolo di rinascita e di guida, siamo felici di poter contribuire con questa iniziativa a portare un po’ di serenità e svago alle famiglie, ai bambini della città e alle nostre imprese”.

Videomapping: grande spettacolo in piazza delle Erbe

Videomapping è un progetto promosso dall’assessorato al Commercio e Attività Produttive del Comune di Padova realizzato anche grazie al contributo di Venice Promex e AcegasApsAmga.
La realizzazione tecnica è stata affidata alle ditte PROIETTA e Circuitozero.

Samanta Bavazzano, CEO di Circuitozero ci ha dato un’anticipazione sul grande spettacolo finale che avrà luogo in Piazza delle Erbe: “La parte dell’installazione si conclude con un videomapping animato correlato da una colonna sonora che s’ispira agli affreschi di Giusto de’ Benabuoi presso il Battistero di Padova e nello specifico dalla scena che descrive la Creazione del Mondo. Ci saranno una serie di scene che partiranno dalla Genesi, quindi dal Big Bang, fino alla creazione dello splendido creato rappresentato nel ciclo affrescale”.

In questa proiezione apparirà tutto il ciclo affrescale di Palazzo della Ragione che rappresenta il creato secondo la concezione dell’epoca.

Date e orari

Le animazioni 3D e le proiezioni avranno luogo dalle 17.00 alle 2.00, dal 26 novembre fino al 6 gennaio. Nel dettaglio, ecco quali e quando:

Illuminazione architetturale mappata statica Tutti i giorni dalle 17.00 alle 2.00
Torre degli Anziani 26 novembre
Palazzo del Capitanio in Piazza dei Signori 26 novembre
Loggia della Gran Guardia in Piazza dei Signori 3 dicembre
Piazza della Frutta 3 dicembre
Piazza Duomo 7 dicembre
Basilica di Santa Giustina 7 dicembre
Santuario di Sant’Antonino all’Arcella 7 dicembre
Piazza Insurrezione 8 dicembre
Videomapping animato Tutti i giorni dalle 17.00 alle 2.00
Piazza delle Erbe 26 novembre
Duomo 28 novembre
Torre dell’Orologio in Piazza dei Signori 3 dicembre
Chiesa degli Eremitani 7 dicembre
Spettacolo “Creazione. Dalla Genesi agli affreschi del ‘300”, con videomapping animato e musicale in Piazza delle Erbe Ogni mezz’ora dalle 17.30 alle 24.00
10 dicembre

 

Le più lette