martedì, 19 Marzo 2024
HomeNazionalePatrick Zaki è stato liberato, ma non è ancora finita

Patrick Zaki è stato liberato, ma non è ancora finita

Patrick Zaki è stato liberato, arrivato l’ordine di scarcerazione dopo due anni di carcere

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Finalmente è successo. Patrick Zaki, lo studente dell’Università di Bologna incarcerato dal regime dittatoriale egiziano, verrà liberato intorno alle 18, come fa sapere la reporter di Rai Tre Laura Cappon.

Grande la gioia da parte di Amnesty e, in generale, tutte le istituzioni ed associazioni dell’area del centro-sinistra che si è sempre spesa in favore di una sua liberazione.

Patrick Zaki è stato liberato, ma non sono cadute le accuse

L’accusa per Patrick Zaki, in carcere da quasi due anni, è di diffusione di false informazioni attraverso articoli giornalistici, nonostante non sia ancora stato assolto, verrà rilasciato dal carcere e dovrà apparire davanti alla corte di nuovo il 1 febbraio 2022.

La Presidente Emma Ruzzon all'Innaugurazione del 799esimo Anno Accademico con la maglietta "FREE PATRICK ZAKI"
La Presidente del Consiglio degli Studenti di UniPD Emma Ruzzon all’Innaugurazione del 799esimo Anno Accademico con la maglietta “FREE PATRICK ZAKI”

Anche l’Unione degli Universitari, il sindacato studentesco universitario italiano, ha voluto intervenire sulla questione: “Non possiamo fermarci qui, è necessario continuare a chiedere la piena libertà di Patrick, che rimane sotto processo per la sua attività in difesa dei diritti umani.
L’Europa non può far finta di niente: basta relazioni diplomatiche ed economiche con il regime di Al-Sisi.

Enrico Caccin

Le più lette