giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaPremio Campiello, al via la 60ª edizione: Veltroni confermato presidente della giuria

Premio Campiello, al via la 60ª edizione: Veltroni confermato presidente della giuria

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Campiello, oltre alla conferma di Veltroni entra nella giuria Pierluigi Battista

Walter Veltroni, confermato presidente della giuria dei letterati del Campiello

Prende il via la 60ª edizione del premio Campiello; riconfermato Walter Veltroni come presidente della giuria dei letterati. Nella giuria entra anche Pierluigi Battista, giornalista e scrittore. Gli altri componenti sono: Federico Bertoni, docente di critica letteraria e letterature comparate all’università di Bologna; Daniela Brogi, docente di letteratura italiana contemporanea all’università per stranieri di Siena; Silvia Calandrelli, direttore di Rai cultura; Edoardo Camurri, scrittore e autore televisivo e radiofonico; Chiara Fenoglio, docente di letteratura Italiana all’università di Torino; Daria Galateria, docente di letteratura francese all’università La Sapienza di Roma; Luigi Matt, docente di Storia della lingua italiana all’università di Sassari; Lorenzo Tomasin, Docente di filologia romanza all’università di Losanna; Roberto Vecchioni, cantautore, scrittore, docente universitario ed Emanuele Zinato, docente di letteratura italiana contemporanea all’università di Padova.

Il comitato di gestione, cui sono affidate l’ideazione, la gestione e la programmazione delle attività del premio Campiello, sarà presieduto da quest’anno da Mariacristina Gribaudi (amministratrice unica Keyline spa e presidente della fondazione musei civici di Venezia), dagli imprenditori Eugenio Calearo Ciman (consigliere di amministrazione di Calearo Antenne), Fabrizio Rossi (ad del gruppo Irsap), Davide Piol (agente generale di Generali Italia e titolare dell’agenzia di Belluno) e Stefania Zuccolotto (consigliere di amministrazione Bi.Car). Sono stati inoltre confermati i componenti del Comitato tecnico del premio, l’organo che ha il compito di stabilire la piena corrispondenza delle opere ai requisiti del regolamento: ne fanno parte i professori Giorgio Pullini (presidente), Gilberto Pizzamiglio e Ricciarda Ricorda.

Mariacristina Gribaudi è la nuova presidente del Comitato di gestione

Enrico Carraro, presidente degli industriali veneti

Enrico Carraro, Presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto, dichiara: “La scorsa edizione del Campiello è stata un’edizione di grande valore, anche grazie al ruolo di Walter Veltroni come presidente; una personalità di spicco della cultura italiana che ringrazio per aver accettato l’incarico anche quest’anno. Siamo certi che guiderà al meglio i lavori della giuria che abbiamo ulteriormente incrementato: diamo infatti oggi il benvenuto anche a Pierluigi Battista, un nuovo prezioso elemento che arricchirà ancora di più il nostro “gruppo”. Quest’anno si è concluso anche il mandato di Piero Luxardo alla guida del comitato di gestione; a lui va il mio ringraziamento più sincero per il lavoro di questi anni, e voglio dare un caloroso benvenuto a Mariacristina Gribaudi”.