Il meteorologo Luca Mercalli, accademico e volto noto della tv, ieri sera a Rovigo per sensibilizzare la cittadinanza sui cambiamenti climatici
L’allarme ormai è generale: sulla questione climatica la situazione è grave. Il segretario Onu Antonio Gutierrez non a caso parla di codice rosso e il tempo a disposizione sempre meno. Una sfida epocale, quella che ci attende nei prossimi anni, al centro di un incontro che ha visto intervenire all’Urban Digital Center – Innovation Lab di Rovigo il meteorologo Luca Mercalli, accademico e volto noto della tv.
Il meteorologo Mercalli: “Rischiamo l’acqua in salotto“
“Il quadro è preoccupante – afferma Luca Mercalli -, come testimoniato anche dall’ultimo rapporto dall’Ipcc (Gruppo Intergovernativo sul cambiamento climatico) con le questioni globali destinate a condizionare inevitabilmente anche quelle locali. La fusione dei ghiacci in Groenlandia e il riscaldamento del pianeta significano innalzamento dei mari e, continuando così, in futuro città e territori come li conosciamo oggi potrebbero sparire. Prendiamo il Delta del Po o Rovigo: tra qualche secolo lo scenario peggiore potrebbe esser persino quello dell’acqua in salotto e dell’evacuazione”.