venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese NordSalzano: tornano gli eventi aggregativi per Natale

Salzano: tornano gli eventi aggregativi per Natale

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Continuano gli eventi legati alla celebrazione della fondazione di Venezia, ci sarà la rassegna teatrale di Natale

Natale a Salzano
Natale a Salzano

Sono ripartiti gli eventi culturali e le manifestazioni popolari a livello comunale. “Non è stato facile superare le remore iniziali che comprensivamente preoccupavano tutti, dagli uffici comunali ai volontari delle tante associazioni che da anni si prodigano per la realizzazione delle tradizionali feste di Salzano e Robegano – evidenzia l’assessore alla Cultura Michela Muffato – ma c’era anche la concreta volontà di riaccendere i nostri paesi”.

Vari gli eventi susseguitesi a cominciare, in occasione dei 1600 anni dalla fondazione, la rassegna letteraria a cura del personale bibliotecario “Meravigliosa Venezia” con tre serate durante le quali autori locali hanno potuto narrare lo splendore della città da differenti angolazioni e la serata promossa dalla Proloco riguardante lo stile e la moda veneziana, lo Street Food Festival con degustazioni enogastronomiche tipiche del centro Italia, che hanno ripopolato la corte della Filanda Romanin-Jacur e poi la terza edizione della rassegna di cinema e teatro “Tutti in Fila” con 6 divertenti appuntamenti per tutta la famiglia sia a Robegano che a Salzano.

Il mese di agosto ha visto protagoniste le sagre paesane dell’Assunta a Robegano e San Bortolo a Salzano, mentre settembre si è dimostrato un mese ricco di iniziative, dalle storiche Festa dea Sardea a cura della Asd Robeganese Fulgor e Festa del Baccalà del Comitato Festeggiamenti, le passeggiate e biciclettate naturalistiche con visite guidate promosse dall’Associazione Terraviva, che hanno permesso di conoscere e ammirare le bellezze del territorio all’interno dei parchi e dell’oasi Lycaena. Oasi che assieme ai percorsi lungo la campagna di Robegano e agli argini del Marzenego sono stati scenario per la prima volta del Campionato Nazionale Acsi della disciplina sportiva di Nordic Walking.

“Gli eventi in programma fino a fine anno- conclude l’assessora – riguardano ancora il tema dei 1600 anni dalla fondazione di Venezia con, nel mese di novembre, serate conviviali con piatti a base di pietanze tipiche veneziane accompagnati dalle spiegazioni di esperti gastronomi e da spettacoli di artisti di spessore provenienti dal mondo del teatro e della musica locale. Nel mese di dicembre, nell’atmosfera natalizia rivolta per eccellenza ai più piccoli e alle famiglie, sarà proposta la consueta rassegna teatrale di Natale in una nuova location e con nuove attività abbinate”.

Lino Perini